Escursione a monte Mutria – 11 agosto 2015

0

Martedì prossimo, 11 agosto, con partenza da Bocca della Selva alle ore 7:00, ci sarà l’annuale escursione a Monte Mutria. Si raggiungerà la vetta del Monte ad oltre 1.800 m s.l.m., con circa un’ora di cammino, passando per il “Cinque di Denari”. Così vengono chiamate da sempre quelle cinque grosse siepi di faggio, visibili anche da lontano.

L’escursione ha visto ogni anno la partecipazione di una folta comitiva, alla quale si sono aggregate anche parecchie persone non della zona.

Chiunque può partecipare. Per chi non conosce il percorso, non si pone alcun problema, perché si sale in compagnia di persone che conoscono bene i luoghi.

Ricordiamo che il Monte Mutria si trova nel massiccio montagnoso del Matese tra le province di Benevento, Caserta e Campobasso ed è, con i suoi 1.823 m s.l.m., la cima più alta della provincia di Benevento, la terza cima del Matese, dopo il Monte Miletto (2.050 m) e il Monte Gallìnola (1.923 m).

L’escursione viene ogni anno organizzata a Cusano Mutri dal comitato festa di Sant’Antonio. Nella settimana successiva ai festeggiamenti in paese in onore del Santo, è consuetudine celebrare una messa sulla vetta del Monte, nei pressi della statua del Santo, che vi fu posta nel 1993 ad oltre 1.800 metri di quota.

Un momento di devozione, ma anche una salutare e bella escursione all’aria fina (e fresca) di montagna, per apprezzare una natura incontaminata e vasti panorami di grande suggestione.

Emidio Civitillo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.