Telese Terme: formazione dei docenti di matematica

0

La Mathesis – Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche – la più antica delle associazioni di insegnanti in Europa, ha aperto oggi, a Telese Terme, la sua scuola di formazione per i docenti di matematica della scuola secondaria superiore. Un’iniziativa che è alla sua quinta edizione e che quest’anno è dedicata alla didattica laboratoriale, una matematica cioè, che si costruisce passo dopo passo, seguendo la genesi storica dei concetti e il metodo attivo. A condurre l’attività dei laboratori sarà lo staff dirigenziale della Mathesis: Emilio Ambrisi (Presidente Nazionale e già ispettore tecnico del Miur), Tiziana Bindo, Elisabetta Lorenzetti, Alessio Russo e Michelangelo Di Stasio. La direzione della scuola è affidata al dirigente scolastico dell’IIS Telesi@ di Telese Terme, Domenica Di Sorbo.

All’apertura, registratasi nella sala Principe del Grand Hotel Minieri di Telese Terme, erano presenti, accanto alla preside Di Sorbo e al presidente Ambrisi: il sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano, il Presidente della Pro Loco Telesia Antonio Grimaldi e il dirigente scolastico del liceo Rummo di Benevento, nonché Presidente della sezione beneventana Mathesis, Teresa Marchese.

La scuola, partita oggi, lunedì 27 luglio, si svolgerà fino a giovedì 30 luglio e interesserà docenti provenienti dalle diverse regioni d’Italia. Un momento che unisce la formazione alla scoperta del territorio, attraverso la sinergia tra i vari attori coinvolti. “E’ un’iniziativa positiva – ha dichiarato Ambrisi a tal proposito – perché la matematica esige che la gente sia chiamata a riflettere. Essa è il più efficace veicolo per l’educazione alla razionalità di cui si ha tanto bisogno oggi”. Nella giornata di domani, martedì 28 luglio, sarà presente anche Massimo Squillante, prorettore dell’Università degli Studi del Sannio.

Mariagrazia Porceddu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.