Il Gruppo Psicologi Sanniti aderisce al Benevento Campania Pride , che si terrà il 6 giugno, a Benevento, alle ore 15. Dichiareremo tutti insieme che l’omosessualità non è una malattia. Questa affermazione non è da considerarsi un’opinione, bensì un dato ormai acclarato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sin dal 1990. L’eliminazione dell’omosessualità dalla lista dei disturbi mentali nel 1973 ha segnato una data storica in tal senso. Sono trascorsi più di quarant’anni, ma purtroppo ancora si riscontrano atteggiamenti poco illuminati nei confronti delle questioni riguardanti la sessualità e l’orientamento sessuale. Sempre più incalzanti, in questo periodo storico, sono i rigurgiti sessisti ed oscurantisti.
Gli psicologi riconoscono l’onere e la responsabilità di dover contribuire ad eliminare le discriminazioni, per la giusta considerazione e per il giusto rispetto verso tutte le persone, di ogni orientamento sessuale, perché apparteniamo a un solo genere: quello umano.
L’Ordine degli Psicologi della Campania è stato tra i primi a codificare Linee Guida per la presa in carico di persone omosessuali: <Sensibilizzare gli psicologi sulle tematiche inerenti il “mondo omosessuale” significa contrastare i processi di pensiero stereotipati nonché prevenire le pratiche discriminatorie. Lo psicologo non può considerare l’omosessualità come una patologia ma deve necessariamente concepirla come una varietà naturale dell’espressione erotica ed affettiva, onde evitare di esporre persone che abbiano un orientamento omosessuale ad un eventuale aumento del disagio emotivo.>
Il Gruppo Psicologi Sanniti invita pertanto tutti i cittadini a partecipare in massa a questo evento, per sollecitare la piena attuazione di tutti i diritti, senza distinzione di genere, tra cui il diritto a costituire una famiglia anche tra persone dello stesso sesso, consapevoli del fatto che famiglia è dove c’è amore, rispetto e reciprocità.
Maria Di Carlo