È questo il tema del Congresso che si terrà il 27 giugno 2015 alle ore 9:00, presso il Grand Hotel Telese in Telese Terme (Benevento). L’evento, di rilievo Nazionale, è stato promosso dall’Impresa A. Minieri S.p.A. -Terme di Telese e dall’Associazione non profit F.I.R.S.Thermae -Formazione Interdisciplinare, Ricerche e Scienze Termali- inserita in Anagrafe Nazionale di Ricerche del MIUR.
Interverranno ai lavori congressuali anche i proff. Franco Rengo, Crescenzo Simone, Giuseppe Villari, Gerardo Casucci, Giovanni Dituri, Alfredo Montefusco.
Obiettivo primario dell’evento è il rilancio scientifico delle medicine complementari come appunto la Medicina Termale nonché la diffusione di un’adeguata informazione scientifico-sanitaria nell’ottica della interdisciplinarità in ambito termale come evidenziato nel World Health Organization Traditional Medicine Strategy 2014-2023 presentato a Macao dall’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità). Pertanto saranno affrontati, da qualificate e competenti personalità del mondo accademico e professionale, temi riguardanti patologie croniche a grande impatto sociale di pertinenza dermatologica, riabilitativa, otorinolaringoiatrica, neurologica e circolatoria periferica trattabili in ambiente termale. Inoltre si focalizzerà l’attenzione sulle possibili correlazioni tra Farmacovigilanza e Termalismo e sul ruolo che l’habitat termale può svolgere nella gestione della cronicità. Il tutto per una valorizzazione integrata del SISTEMA TERMALE sia come elemento finalizzato al miglioramento della qualità di vita dei cittadini con conseguente BEN-ESSERE GLOBALE FISICO, PSICHICO E SOCIALE dell’individuo sia anche come elemento di promozione culturale-turistico-ambientale dei territori e comprensori termali.