Sabato sera, nella suggestiva location della “Casa di Bacco” a Guardia Sanframondi e con un’affluenza straordinaria di pubblico, è stata inaugurata la seconda edizione di BacArt 2015 che quest’anno ha assunto i caratteri di una Prima Biennale d’Arte Contemporanea, curata dal maestro Ernesto Pengue e con la preziosa collaborazione artistica e critica dell’archi-maestro Gaetano Cantone.
Una mostra particolare, affascinante, animata dalle opere di ben 13 artisti e che rimarrà aperta fino alla fine del mese di maggio, e potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 18 alle 20.
Rosario Amato, Gaetano Cantone, Giuseppe Capasso, Giuseppe Cotroneo, Giacobbe Falato, Rocco Grasso, Sandro Iatalese, Mario Lanzione, Giovanni Mancini, Mario Mascia, Ernesto Pengue, Angelo Pescatore e Vincenzo Vallone hanno eletto la “Casa di Bacco” a luogo ideale per celebrare le nozze tra Arte e Vino e questo connubio sarà plasticamente realizzato con il progetto “Vino d’Artista” che – come ha affermato Ceniccola – vuol essere un’iniziativa encomiastica nei confronti del vino e dell’arte assieme.
“Là dove trionfa la performance art come un nuovo, immateriale supporto noi con questo progetto – ha concluso Ceniccola – e con la BacArt vogliamo lanciare un esempio di ipermateria, ovvero di un sostegno nel sostegno che stratifica forma e sostanza, espressione e contenuto, edificando in sintesi una sorta di Arte al pleonasmo. In questo nuovo progetto “Vino d’Artista” abbiamo per esempio, due tipi di forme d’arte che si installano su due supporti differenti: un’etichetta con chiare connotazioni artistiche incollata, adagiata su una bottiglia che, a sua volta, contiene un oggetto avente altrettante connotazioni. Il contenuto dell’etichetta coincide con l’opera artistica, la cui ‘cornice’ ergonomica è la bottiglia stessa”.
Queste bottiglie – numerate e firmate dall’artista – saranno poi “affidate” nel corso di specifiche aste organizzate nella Casa di Bacco ed il ricavato contribuirà alle attività dell’associazione “Amici della Casa di Bacco”.
Amedeo Ceniccola