Il Centro socio-culturale nel Giardino archeologico

0

Gli associati e tutti gli amici del Centro Socio-Culturale “San Pio” sono invitati a partecipare Sabato 21-Febbraio-2015, alle ore 17.00, nei locali associativi ubicati in Via Giovanni XXIII Papa di Telese Terme, alla conferenza-dibattito sul tema:Il Giardino archeologico telesino … un racconto che viene da lontano.

Illustre relatore sarà l’Architetto Vincenzo Vallone che ci parlerà nei minimi dettagli di tutto ciò che è racchiuso nel Giardino Archeologico ed in particolare  della “torre normanna” e della sua storia ultramillenaria.

Oltre alla relazione, l’architetto Vallone risponderà in modo chiaro ed esauriente anche a tutte le domande che gli saranno poste sul tema.

Noi “telesini”, abitanti cioè della Valle Telesina, siamo un popolo che viene da molto lontano con una storia antica, articolata e abbastanza complessa.

Non è facile conoscerla in modo dettagliato ma certamente è utile conoscere la storia almeno dei resti di quelle costruzioni che sono state testimoni di eventi importanti che hanno determinato uno stile di vita negli ambienti militari, civili e religiosi dell’epoca e che possono quindi farci comprendere il cammino percorso fino ai tempi attuali.

La dirigenza del Centro “San Pio” ritiene utile e necessario che ciascuno possa prendere ampia e vera conoscenza di tutto ciò che lo circonda, rendendosi alquanto edotto sulla storia del passato dei propri avi.

Ringrazia pertanto l’architetto Vincenzo Vallone per la cortesissima disponibilità e per l’amicizia che ci dimostra.

Il Telesino doc   Angelo Leone

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.