Mercoledì 14 gennaio, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), riceve il giornalista Pasquale Carlo. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro: Castelvenere 1943-1948. Uomini e storie dal fascismo alla Costituzione, Nuova Impronta, 2014. Si tratta di una raccolta di vicende che coinvolgono compagini sociali, famiglie e persone di Castelvenere durante il periodo del “passaggio epocale” tra la seconda guerra mondiale ed il momento immediatamente iniziale della ‘ricostruzione’. Un racconto del processo collettivo, “di difficile percezione per gli stessi protagonisti”, che ricompose il tessuto sociale e culturale di un piccolo paese del Sud, paradigmaticamente sovraimpresso alla propria storia: un paese che “trema, “soffre”, “litiga” e “risorge”. La ricerca, minuziosa e appassionata, consente, per la parte trattata, di rispondere alla domanda “di quale storia sono figlie la nostra democrazia e la Costituzione che ne rappresenta insieme lo spirito, l’impalcatura e la garanzia” (Alessandro Di Santo). Un libro fecondo, dunque, “uno strumento di grande significato, sicuramente coerente con l’obiettivo di sollecitare non solo e non tanto delle reazioni emotive ma un cimento razionale per essere protagonisti non subalterni in un presente dilaniato e pervaso, non casualmente, da impulsi distruttivi della memoria” (Tonino Conte). Ne deriva “l’indubbio valore educativo” del testo, comportando la “ri-scoperta delle consuetudini sociali, comportamentali e tecnologiche del gruppo umano che le condivide e che ritrova la propria identità in questo ben riuscito deposito della memoria collettiva” (Michele Selvaggio). “È sempre fortunata la comunità dove operano gli studiosi, in special modo coloro che spendono, nobilmente, il tempo a raccogliere e conservare la memoria” (Angelo Raffaele Scetta). Al termine dell’incontro si premierà la vincitrice del concorso 2014 della Fondazione La Poesia del Giorno.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.

Pasquale Carlo è giornalista (ha collaborato con ‘Il Sannio Quotidiano’, ‘Il Mattino’ e, oggi, con ‘Ottopagine’), vice presidente dell’Associazione Regionale dei Giornalisti di Agricoltura (Arga) Campania ‘Francesco Landolfo’. Collaboratore della guida Slow Wine edita da Slow Food e del blog lucianopignataro.it, è responsabile dell’Ufficio stampa del Sannio Consorzio Tutela Vini. Per i caratteri de ‘L’Ippogrifo’ ha pubblicato la Guida gastronomica di San Lorenzello, 2005 e la Guida completa ai vini del Sannio, 2008. È stato presidente della Pro Loco Castelvenere dal 2005 al 2011. Dalla passione per la storia castelvenerese sono nati i volumi: Giovanni Salvatore – Un musico nel “Paradiso dei diavoli”, 2010; Sul cammino di San Barbato. Luoghi, iconografie, reliquie, 2011 e Castelvenere 1943 – 1948. Uomini e storie dal fascismo alla Costituzione, 2014.

Antonella Calori

- Annuncio pubblicitario -
Articolo precedenteI sessantenni di Limatola si ritrovano e festeggiano
Articolo successivoIncontro sindacale alla Maugeri Telese Terme

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.