Telese Terme: Inaugurazione torre medioevale

0

Comunicato stampa n.107 del  12 /12/2014 –Oggetto: Inaugurazione torre medioevale- L’Amministrazione Comunale ha organizzato per domenica 21 dicembre 2014 l’inaugurazione della torre medioevale e dell’area archeologica circostante, a conclusione dei lavori di restauro e di messa in sicurezza di quel sito di alto significato storico e archeologico.

Si vuole dare ampio risalto all’evento celebrativo, che ha ottenuto il Patrocinio morale della Presidenza di Expo Milano 2015, per dare slancio e prospettiva ad un ipotesi di valorizzazione di quel bene archeologico.

Patrocinio che si inserisce nell’ambito del Protocollo d’Intesa culturale stipulato con le città di Benevento e Foglianise già presentato lo scorso 30 luglio in Regione Campania. Per questo motivo il programma dell’inaugurazione ha previsto due importanti momenti.

Alle ore 16.30 nella zona archeologica sita in via Roma vi sarà il taglio del nastro e l’illuminazione, particolarmente suggestiva, del sito.

A seguire alle ore 17.30 nel salone dei congressi delle terme di Telese vi sarà un pubblico incontro durante il quale qualificati studiosi del mondo della cultura daranno vita a un dibattito illustrativo di una affascinante storia della millenaria torre medioevale.

Sarà presente, nell’occasione, quale ospite d’onore, il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, recentemente nominato ambasciatore della cultura di Expo Milano 2015.

A porgere i saluti istituzionali saranno il Sindaco Pasquale Carofano, l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Liverini ed il Prefetto di Benevento Paola Galeone.

“Il taglio del nastro e l’inaugurazione del sito – dichiara l’Assessore ai Lavori pubblici Giovanni Liverini – non si esauriscono nel solo momento celebrativo ma si inseriscono in una articolata progettualità di natura storico-culturale e turistica che l’Amministrazione Comunale ha inteso promuovere. Questo è il motivo che ci spinge a dare ampio risalto alla manifestazione nell’auspicio che possa essere attivato un circuito turistico-culturale di grande rilevanza per contribuire a dare impulso a fattori di crescita con una visione condivisa”.

Antonio Giaquinto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.