La scuola dell’inclusione e dell’integrazione

0

Giovedì 11/12/14 alle ore 10, presso la chiesa parrocchiale di S. Nicola in Castelvenere si terrà un convegno a conclusione del progetto, “E’ bello insieme” svoltosi presso l’IPSEOA e rivolto agli studenti stranieri che frequentano l’Istituto Alberghiero della cittadina telesina. Il percorso multidisciplinare ha messo insieme docenti con esperienze didattiche differenti che hanno saputo “includere” e “coinvolgere”  alunni provenienti da esperienze formative diverse, realizzando un esperimento di dialogo interculturale più che mai attuale. Ai ragazzi stranieri si sono uniti, dopo una brillante intuizione della D. S., dott.ssa Elena Mazzarelli, altri studenti dell’Istituto che hanno saputo fondersi sincronicamente con gli altri, dando vita a quella che sarà la scuola del futuro.

Al convegno parteciperanno, oltre alla D. S., le autorità locali di Faicchio e Castelvenere, la dott.ssa Crisci della Società editrice Dante Alighieri, padre Albert Mwise, presidente dell’associazione “I have a dream” che da anni si occupa dei problemi connessi all’alimentazione, il Dirigente dell’USR di Benevento dott. Angelo Francesco Marcucci, il dott. Raffaele Amore, presidente del CESVOB ed il prefetto del capoluogo sannita, dott.ssa Paola Galeone.

La conclusione del convegno sarà affidata alla preparazione teorica e pratica acquisita dai ragazzi durante il corso, infatti prima rivolgeranno domande di approfondimento ai relatori intervenuti e, dopo, mostreranno “praticamente” le competenze acquisite con la realizzazione di un menu multietnico per gli ospiti.

 Domenico Tescione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.