La scuola del futuro concreto

0

Una scuola proiettata verso il futuro deve  raccordarsi stabilmente con il mondo del lavoro! E’ quanto da tempo sostengono le associazioni di genitori, di insegnanti e di tutte le categorie produttive (confindustria in primis!) che costituiscono l’asse portante dell’economia italiana. Accorciare la distanza tra scuola e impresa è uno degli obiettivi che si pone l’IIS di Faicchio e Castelvenere , che con i propri percorsi d’istruzione, consente ai ragazzi di avvicinarsi in modo concreto al mondo del lavoro. “Fornire una formazione adeguata e puntuale è ciò che si devono prefiggere le nostre scuole, cercando di valorizzare al massimo le qualità dei ragazzi, fornendogli parimenti quelle competenze e specializzazioni che un mondo del lavoro in costante mutamento, oggi, richiede”, è quanto sostiene con estrema convinzione, la Dirigente, dott.ssa. Elena Mazzarelli.

Sia l’Alberghiero di Castelvenere che il Turistico di Faicchio organizzano durante ogni anno scolastico Stages formativi in Italia e all’estero nell’ambito dei programmi PON C5, per migliorare e perfezionare le competenze dei propri alunni. Proprio in questi giorni  si è ultimato uno stage all’Holiday Inn di Nola ed un altro a Londra che hanno avuto come protagonisti i nostri alunni. Sia nella città campana che nella capitale inglese, a diversi ragazzi è stato offerto un posto di lavoro a tempo indeterminato, ciò non pare questione di poco conto! Non possiamo dimenticare che il Turistico di Faicchio è coinvolto nel progetto europeo Comenius, che prevede gemellaggi e scambi culturali con altre scuole europee, mentre i ragazzi  dell’Alberghiero di Castelvenere, sono impegnati ogni anno, a partire dalle classi seconde, in stage professionalizzanti nelle più importanti strutture alberghiere e ristorative italiane. Avere sul nostro territorio istituzioni scolastiche come le nostre, sono opportunità da non lasciarsi sfuggire.

 Domenico Tescione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.