Da Realtà Sannita n. 17 – 1/15 NOVEMBRE 2014 Pag.4 – Il Consiglio Comunale di Telese ha affrontato il problema del passaggio sul suo territorio della linea ferroviaria di Alta capacità. E’ stata una seduta burrascosa nel dibattito tra le forze politiche, ma dai risultati alquanto modesti per le decisioni assunte in merito a questo argomento molto sentito dall’opinione pubblica.
A tal proposito la minoranza consiliare guidata dal consigliere Vincenzo Fuschini ha fatto la proposta di costituzione di un Comitato di cittadini che potesse seguire l’evoluzione del progetto predisposto dalle Ferrovie dello Stato. Il sindaco Pasquale Carofano, anche a nome della maggioranza, ha sostanzialmente condiviso l’idea ma non l’ha approvata sol perché la stessa era stata proposta dall’opposizione. E si è impegnato a mettere in cantiere la costituzione di un Comitato, o di qualcosa di simile, per lo stesso scopo.
“E’ un capriccio del sindaco”, sbotta il consigliere Fuschini. “Non si amministra in questo modo perché se davvero la maggioranza era d’accordo sull’idea, perché non approvarla nella seduta consiliare in corso, dati pure i tempi stretti che ci sono per la realizzazione di questa opera?”.
I cittadini di Telese seguono con interesse il dibattito sull’argomento perché i risultati potrebbero essere molto interessanti. Difatti l’Amministrazione Comunale ha fatto passi presso le autorità competenti perché lo scalo ferroviario (l’attuale stazione) venga spostato verso il fiume, acquisendo così una vasta area al territorio urbano, visto che la ferrovia attuale divide in due il paese.
La cosa non è semplice, ci sono dei problemi e giorni fa è comparso anche un manifesto di un cittadino che stigmatizzava (in negativo) l’operato della civica Amministrazione.
Si tratta di un’opera importante che comunque lascia il segno (speriamo in positivo) e che proprio per essere tale avrebbe bisogno di essere supportata dall’impegno e dalla responsabilità di chi è coinvolto nelle decisioni, e quindi anche del Consiglio Comunale della cittadina termale, interessato a gestire al meglio, e tutelare al massimo il proprio territorio.
Carlo Franco
Una domanda sorge spontanea, anzi due:
– spostare il tracciato della ferrovia serve davvero alla collettività di Telese Terme?
– all’Amministrazione Comunale sta più a cuore la partecipazione dei cittadini ala vita politica o l’obbedienza alle logiche partitiche che spingono a non approvare, pur condividendole, buone iniziative dell’opposizione?
Ai posteri l’ardua sentenza, o qualche anima pia me lo sa spiegare?