Conversazioni con ‘Franz Kafka’

0

Mercoledì 26 novembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), allo scopo di enfatizzare le competenze e di far conoscere le ricerche dei giovani del territorio sannita, ospita gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme. L’incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, sarà dedicato allo scrittore praghese “Franz Kafka” (1883-1924), autore a cui gli studenti vogliono dedicare uno spazio di approfondimento, fatto di ascolto dialettico e di conversazioni creative a fini di letteratura civile. L’iniziativa, curata dal dott. Luigi Santonastaso, giovane e valoroso filosofo sannita, intende animare il confronto su una delle maggiori figure del pensiero novecentesco, attraverso la rilettura di alcuni suoi racconti. L’obiettivo è quello di avvicinare gli studenti alla grande cultura europea, stimolandone le capacità ermeneutiche e l’educazione alla complessità.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito della Fondazione (www.fondazioneromano.it) nella Sezione “Mercoledì culturali”.

 Luigi Santonastaso, nell’anno 2011, ha conseguito la laurea triennale in Filosofia Teoretica presso la Federico II di Napoli, con una tesi dal titolo “Katabasis. Studio sul I e II libro della Repubblica di Platone“, e la laurea magistrale, nel 2014, presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. La tesi magistrale è stata dedicata al Platone politico (relatore il prof. Massimo Donà). Si occupa principalmente di filosofia antica e dello studio dei classici latini e greci. Ha avuto, tra i propri maestri, i proff.ri Cacciari e Severino.

 “Fondazione in Controluce”. Si tratta dell’iniziativa pilota curata dalla Fondazione Gerardino Romano e dal Gruppo di studenti che collaborano con il giornale dell’Istituto Superiore Telesi@ “Controluce”, che si colloca nell’ambito del più ampio progetto con il quale la Fondazione Romano, da tempo impegnata sul territorio della provincia di Benevento e in particolare della Valle Telesina, si apre alla collaborazione con gli Istituti Scolastici, dando voce alle eccellenze, alle conoscenze, al vissuto emotivo dei ragazzi, ponendosi in ascolto delle loro esigenze e dei loro linguaggi comunicativi.

Antonella Calori

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.