‘Il Cerretese Parlato’ di Silvio Falato

0

“Il Cerretese Parlato” è un libro scritto dal professore Silvio Falato, che riscopre gli usi peculiari del dialetto di Cerreto Sannita. Pubblicato dall’Associazione Culturale “La Biblioteca del Sannio”, sarà presentato sabato 25 ottobre alle ore 18.00, presso Palazzo del Genio di Cerreto Sannita.

Parteciperanno all’evento l’autore del libro Silvio Falato e l’ex provveditore agli studi prof. Mario Pedicini, presentati dalla prof.ssa Elena Cofrancesco, autrice delle due edizioni del testo “La parlata cerretese – L’ C’rratèn”.

Interverranno inoltre il Presidente dell’Associazione Culturale “La Biblioteca del Sannio”, dott. Antonello Santagata e Nannina Guarino, depositaria della cultura dialettale locale. Le musiche, dedicate anch’esse a Cerreto Sannita, saranno a cura di Nicola Giordano, Tonino Gismondi, Sergio Lavorgna e Libero Mazzarelli.

La Biblioteca del Sannio si è fatta carico di promuovere la cultura sannita, pubblicando il testo di uno studioso di glottologia come Silvio Falato, secondo volume dedicato ai dialetti della provincia di Benevento (l’anno scorso BibloS pubblicò la “Grammatica del dialetto di Pietraroja” di Pierino Bello). Il testo è arricchito da copertina ed illustrazioni ad acquerello di Bruno Linfante.

“BibloS ha ancora molta strada da fare – ha dichiarato il presidente Santagata – e le pubblicazioni di testi volti a riscoprire e a non perdere il patrimonio culturale rappresentato dai dialetti locali rappresentano una delle punte di diamante della nostra associazione. Il libro del prof. Falato, da sempre attento studioso della storia e dell’evoluzione linguistica dell’italiano e dei dialetti, va a completare in maniera puntuale quanto già scritto sulla parlata cerretese e prosegue un filone nel quale speriamo di inserire presto nuove opere dedicate agli altri centri sanniti.”

Giuseppe Guarino

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.