La Federazione Italiana di Atletica Leggera ha deciso di assegnare l’organizzazione dei Campionati Italiani individuali Assoluti, Promesse e Juniores di mezza maratona ( 21,097 km ) alla A.S.D. Running Telese Terme e alla Città di Telese Terme.
La notizia era già trapelata qualche settimana fa negli ambienti dell’atletica leggera italiana ma oggi, dopo il consiglio federale tenutosi a Roma martedì 23 settembre che ha fissato parte degli impegni nazionali del prossimo anno, può essere finalmente ufficializzata .
Sarà pertanto l’edizione numero 1 della Mezza Maratona della Città Telesina ad assegnare i titoli di Campione d’Italia 2015 di mezza maratona maschile e femminile e sarà valida anche come una delle tre prove per l’assegnazione del Campionato Italiano di Società di corsa su strada.
La data del Campionato è ancora da definirsi, la settimana prossima incontreremo a Roma il Direttore Tecnico Organizzativo della Nazionale Massimo Magnani e l’olimpionico Stefano Baldini, Direttore Tecnico del settore giovanile , per trovare appunto una data compatibile con i numerosi impegni federali degli atleti , comunque sicuramente avrà luogo in autunno 2015 .
Stiamo lavorando adesso sul percorso della gara. Inizieremo a breve una serie di consultazioni con i Sindaci dei Comuni limitrofi che saranno interessati al progetto “ Campionato Italiano / Mezza Maratona della Città Telesina “ per poter definire insieme un percorso di gara che possa coprire interamente i 21,097 km previsti dal regolamento e che sia da un punto di vista paesagistico / culturale estremamente interessante.
Dopo il Campionato Italiano Master di corsa su strada di 10 km assegnatoci dalla Federazione nel 2010 ecco arrivare a Telese Terme un altro campionato e questa volta di mezza maratona ( 21,097 KM ) . La notizia ci rende orgogliosi perché vede riconosciuto ancora una volta lo sforzo profuso da tutti noi negli ultimi anni nell’organizzare la gara che oramai è diventata un punto di riferimento nel panorama dell’atletica leggera italiana ed internazionale , il Trofeo Città di Telesia .
L’organizzazione di un campionato nazionale di atletica leggera di grandissimo richiamo come quello assegnatoci dalla Federazione rappresenta per noi una sfida , l’ennesima .
E’ una sfida che ci chiede impegno, passione, presenza . E’ una sfida che però accettiamo volentieri perché il senso della sfida, nelle sue infinite sfaccettature , è nel DNA di noi podisti ed organizzatori . Ma questa del Campionato Italiano è una sfida che va oltre il primario significato tecnico organizzativo : è la sfida di una città, delle istituzioni locali e regionali, di un territorio e dei suoi cittadini , tutti insieme pronti ad ospitare i tantissimi atleti di fama internazionale che parteciperanno all’evento.
Ricordiamo che le ultime tre edizioni di questo campionato nazionale si sono svolte a Roma nel 2012 , nel corso della Roma-Ostia con dodicimila presenze , a Cremona nel 2013, nel corso della Maratonina di Cremona con quattromila presenze e a Verona nel 2014 , con la Giulietta e Romeo Half Marathon con seimilacinquecento presenze.
Nel 2015 toccherà a Telese Terme e alla regione Campania, si tratta di un traguardo significativo e, al contempo, di una grande opportunità per la nostra regione e per la Città di Telese Terme.
Tra le vie della cittadina si sfideranno atleti di caratura internazionale che abbiamo già visto agli Europei di Zurigo 2014 e che vedremo ai campionati Mondiali di Atletica Leggera in Cina , a Pechino dal 22 al 30 agosto 2015 , praticamente un mese e mezzo prima della loro presenza a Telese Terme , in autunno 2015.
La copertura televisiva assicurata da Rai Sport , inoltre , sarà la cassa di risonanza ideale per il nostro territorio che ha tanto da offrire sul piano storico, culturale e paesagistico.
Non dimentichiamo , infine , tutti gli altri appuntamenti in programma per il 2015 .
Si parte domenica 31 maggio 2015 con il trail di Monte Pugliano “ Telesia Trail Running “ , una corsa lungo i sentieri di Monte Pugliano e le sue doline , gara che rientra nel progetto Telesi@ Mountain Trophy che prevede tre competizioni ( gara podistica, gara di mountain bike e gara di orienteering ) da svolgersi in tre giorni differenti , con una classifica finale per singola disciplina ed una generale. Il progetto Telesi@ Mountain Trophy è stato ideato dall’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ che si avvarrà della collaborazione tecnico sportiva di tre società sportive,
l ’A.S.D.Running Telese, l’ASD New Valley e l’ASD Agropoli Orienteering Klubb .
Si prosegue poi il 7 giugno 2015 con la classica gara non competitiva aperta a tutti “ Telesia Fun – la Stracittadina “ , giunta alla sua terza edizione , dove come sempre sarà di scena la solidarietà .
Il 13 giugno infine sarà l’ora della nostra punta di diamante , il Trofeo Città di Telesia , gara podistica internazionale di 10 km , nel 2015 alla sua nona edizione .
Numerose sono le novità previste dall’organizzazione per il Trofeo Città di Telesia 2015, la prima sarà sicuramente la data , sabato 13 giugno 2015 . Altra novità per il 2015 sarà la revisione del percorso di gara che con molta probabilità si snoderà tutto all’interno del perimetro della Città di Telese Terme . Ma di tutto questo avremo modo di parlare più approfonditamente nei prossimi comunicati. E per finire un’ultima notizia, notizia altrettanto importante, forse la più importante di tutte che poi notizia non è più in quanto oramai tutti hanno parlato e sparlato tranne i diretti interessati , IL TROFEO CITTA’ DI TELESIA VERSO MILANO EXPO’ 2015 .
Ci riferiamo al protocollo di intesa sottoscritto dalle Città di Benevento, Foglianise e Telese Terme ,
nel quale le tre città si impegnano a collaborare e a coordinare una serie di iniziative in vista di Milano Expò 2015 e ai Grandi Eventi ( il Trofeo Città di Telesia per la Città di Telese Terme ) che le investono a pieno titolo . L’ appuntamento quindi è per il 2015 con i GRANDI EVENTI “ Trofeo Città di Telesia “ e “Campionati Italiani di Mezza Maratona “ organizzati dalla Running Telese Terme.
Diego Viscusi Ufficio stampa a.s.d. Running Telese Terme