Puliamo il Mondo 2014 e la bellezza di Telese Terme

0

160 volontari con Legambiente a  Telese Terme per una  giornata di volontariato ambientale. Per la XXII edizione della più grande manifestazione internazionale di impegno contro il   degrado delle città,  Puliamo il Mondo, in programma dal 26 al 28 settembre 2014, Legambiente Valle Telesina anche quest’anno organizza una giornata dedicata a prendersi cura dell’ambiente, venerdì 26 settembre.

L’edizione  2014 Puliamo il Mondo è dedicata alla Bellezza; per dare valore ai territori, per portare alla luce luoghi dimenticati, per fare l’Italia ancora più bella.

L’adesione del Comune di Telese Terme a Puliamo il Mondo permetterà quest’anno  ai tanti volontari di fare un piccolo gesto per prendersi cura delle aree antistanti le abitazioni, e  rendere così  il paese più bello.

La partecipazione dei volontari dell’Istituto Comprensivo Statale e  dell’Istituto Superiore Telesi@ è stata  organizzata attraverso due incontri presso il comune di Telese Terme, nell’ambito del protocollo d’intesa sull’educazione ambientale, che rientra nel progetto sulla riduzione dei rifiuti “La città Telesina fa la differenza:-rifiuti+raccolta differenziata”.

L’Istituto Comprensivo Statale  partecipa con le 3 classi V della scuola primaria, con le insegnanti  Ester Riccio, Camilla Sanzari, Franca Lavorgna, Ilde Scetta, Antonella Papa e Filomena Caporaso e   con 21 ragazzi della scuola media, con i professori Maria Toma e Antonio Popolizio;    l’Istituto Superiore Telesi@-Tecnico professionale partecipa con 40 ragazzi, e con le professoresse Giusy Merola, Rosalba Casale ed  Antonietta Rivellini.

I bambini e ragazzi delle scuole di Telese Terme ed i loro tutor, opereranno nelle principali strade (viale Minieri e  relative traverse) del centro urbano, forniti di guanti, pettorina e sacchi differenziati per la raccolta forniti dal Comune.

La buona riuscita dell’iniziativa è garantita dalla collaborazione di 2 operatrici LSU che affiancheranno i bambini anche con l’utilizzo di attrezzi, e da un ausiliario del traffico.

I volontari avranno anche il compito di informare  i cittadini e fare segnalazioni al Comune.

Durante il percorso di pulizia, i ragazzi daranno  informazione ai cittadini, ai residenti e agli esercizi commerciali sul significato della giornata, e chiederanno la partecipazione  per la cura degli spazi pubblici antistanti le abitazioni e gli esercizi commerciali e/o locali pubblici; e prenderanno nota, anche attraverso foto,  per segnalare particolari problemi che danneggiano il decoro urbano.

Il programma della giornata prevede l’incontro alle ore 9.00 presso il salone della scuola elementare in Viale Minieri, in cui avverrà la presentazione con video e spot dell’iniziativa a cura di Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina; i saluti del  Sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano; Vicesindaco ed Assessore all’ambiente Gianluca Aceto; Prof.ssa Domenica Di Sorbo, dirigente dell’Istituto Superiore Telesi@; prof. Luigi Pisaniello, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale; e dell’alunna Marianna Pacelli, Assessore all’ambiente del Consiglio Comunale dei ragazzi.

Alle 9.30 inizieranno le operazioni di pulizia, che continueranno  fino alle ore 12.00.

Alla fine dei lavori interverrà la ditta di igiene urbana Lavorgna  per la raccolta  e trasporto dei sacchi.

Nelle aree ripulite  saranno apposti  panelli informativi di “Area Pulita”, dopo l’intervento di manutenzione con taglio erba da parte dell’ufficio ambiente del comune, già concordato per la settimana prossima.

In vista del 2015, anno dell’Expo che l’Europa dedicherà allo spreco alimentare, Legambiente  ha offerto la possibilità a tutte le Amministrazioni italiane di richiedere anche la sacca “Good-Food-Bag”: un utile strumento, che verrà distribuito  ai ragazzi, per portare a casa il “buon cibo” non consumato in mensa (mela, pane, merende etc.), un piccolo gesto fortemente educativo, oltre  ai materiali relativi al percorso didattico sullo spreco alimentare,  e al progetto educativo “Viaggio nella bellezza”.

Sponsor ulteriore di Puliamo il Mondo 2014 è il consorzio ECODOM, (Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici), che ha offerto  a 5  istituti Scolastici della Regione Campania, tra cui l’Istituto Comprensivo di Telese Terme, 50 kits  gratuiti.

Registriamo con soddisfazione l’interesse già manifestato da alcuni docenti ad impegnarsi in altri interventi per prendersi cura del bene comune, durante l’anno scolastico, attraverso reti verticali tra gli istituti scolastici”, dichiara Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina.

Crediamo infatti che queste giornate di volontariato ambientale rappresentino un’utile occasione per sensibilizzare i giovani cittadini e far vivere loro un’esperienza diretta, da protagonisti, per la conservazione e la valorizzazione del bene comune per eccellenza, l’ambiente, per praticare rispetto, impegno, responsabilità, appartenenza non retorica alla propria comunità”.

Come Comune siamo estremamente contenti  – dichiara il Vicesindaco ed assessore all’ambiente del Comune di Telese Terme Gianluca Aceto – .di continuare come negli anni scorsi l’esperienza di Puliamo il Mondo, anche rispetto ai contenuti di quest’anno,  che ricalcano provvedimenti che vareremo nei prossimi mesi”.

Grazia Fasano

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.