Prima edizione del Pro Loco Expo

0

Lo scenario è quello delle grandi occasioni. Il corso principale della cittadina termale si presenta nella sua forma migliore. Domenica pomeriggio e il viale Minieri è un via vai colorato di gente mentre fervono i preparativi alla prima edizione del Pro Loco Expo, la manifestazione promossa e organizzata dalla Pro Loco Telesia.

Le associazioni di promozione locale si sono date appuntamento a Telese Terme. Un viaggio tra culture e tradizioni, saperi e sapori che trascina il visitatore alla scoperta di questo affascinante angolo di entroterra campano. Una vetrina espositiva di un territorio unico e ricco di risorse che possono e devono essere il vero trampolino di lancio del Sannio beneventano e non solo.

Del resto è questo argomento del dibattito organizzato ad apertura dell’evento in Piazza Minieri.  Il Sannio Verso Expo, Le acque termali e la Festa del Grano con la capitale della Langobardia Minor.

“La festa delle pro loco è in realtà la festa dei nostri territori, delle nostre comunità – le parole del presidente della Pro Loco Telesia Antonio Grimaldi -. La partecipazione e l’entusiasmo che abbiamo registrato oggi ci convincono a proseguire su questo solco tracciato cogliendo la sfida lanciata per il grande appuntamento di Expo 2015, un percorso che ci vedrà uniti negli stessi obiettivi con gli amici di Foglianise e Benevento. Pro Loco è sinonimo di volontariato e noi siamo volontari e sentinelle di questo territorio, lo difendiamo e lo promuoviamo con amore”.

Al dibattito moderato dal giornalista Gabriele Pastore hanno preso parte i primi cittadini di Telese Terme e Foglianise, Pasquale Carofano e Giovanni Mastrocinque.

Una manifestazione che celebra l’idea alla base stessa dell’iniziativa, la creazione di una proposta turistica integrata capace di imporsi su un mercato molto spesso dominato da veri e propri giganti.

Tradizioni, cultura, enogastronomia, beni archeologici e ambientali. Valori e risorse inestimabili per l’intera economia regionale e non solo. Questo il messaggio lanciato lanciato dai due sindaci.

Dopo aver sfilato per le vie di Foglianise per la Festa del grano nel carro dedicato a Expo 2015 la Torre Normanna di Telese Terme realizzata dai Maestri della Paglia è STATA offerta in omaggio dal sindaco alla Città di Telese in segno di amicizia e di condivisione di un comune percorso verso il grande appuntamento dell’esposizione universale. Alla luce anche di quanto indicato nell’accordo.

A seguire l’apertura degli stand espositivi. Un percorso ricco e articolato lungo il viale Minieri attraverso le memorie, i sapori e i saperi della nostra terra presentati dalle Pro Loco.

Musica e spettacoli itineranti con i Bottari di Limatola, sonorità mediterranee, colori e strumenti di diverse aree geografiche e musicali che si intrecciano naturalmente con le voci, le danze e daranno vita a uno spettacolo dalla trascinante energia sonora.

Un occhio al passato dunque con lo sguardo ben aperto al futuro per costruire le basi di un rilancio ancora tutto da immaginare.

Gianluca Brignola

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.