Luigi Sodo: nuovo anno scolastico

0

Si è svolta sabato 27 settembre la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico presso il Liceo classico paritario “Luigi Sodo” di Cerreto Sannita con  la benedizione  di alunni e insegnanti impartita da S.E. il  Vescovo Mons. Michele de Rosa, che ha voluto anche  festeggiare  con qualche giorno di anticipo la sua festa onomastica che cade il giorno degli Arcangeli e il Cinquantesimo di ordinazione sacerdotale.

A nome della comunità scolastica ha rivolto  l’indirizzo di auguri al Presule Salvatore Cutillo, allievo dell’ultimo anno, che ha messo in evidenza la cura con cui S.E, segue l’iter formativo del Liceo cerretese, l’unica scuola superiore della Diocesi.

Il giovane  ha sottolineato, oltre al carisma episcopale di Mons. De Rosa,   anche la  formazione culturale di  insegnante, giornalista, pubblicista. In realtà nella parola del Vescovo si “avverte” il tono del maestro,oltre che del sacerdote, per la capacità di penetrare nella mente e nel cuore di chi lo ascolta.

Non è mancato un  saluto di benvenuto agli allievi della prima classe, fra i quali sono presenti tre seminaristi che continuano la gloriosa tradizione del Seminario Telesino che ha dato alla Chiesa  numerosi sacerdoti e una decina di Vescovi.

E’ stato proclamato il passo dal Vangelo di Luca (2,41-50) che parla di Gesù  che all’età di dodici anni, lasciati i genitori, fu da loro poi ritrovato  mentre parlava con i Dottori del Tempio.

Ada Gagliardi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.