Eolico: Ambiente, Paesaggio, Economia e Salute

0

Il Fronte Sannita per la Difesa della Montagna organizza per il giorno 26 settembre 2014, alle ore 18:30 presso la Sala Consiliare del Comune di San Lupo (BN) un convegno dal titolo:

“Eolico: Ambiente – Paesaggio- Economia- Salute”

Interverranno:

  • Enzo Cripezzi – Delegato LIPU Provincia di Foggia
  • Nicola Sorbo – Consigliere Nazionale “Slow Food Italia”
  • Gino Iannace – Docente Universitario
  • Oreste Rutigliano – Consigliere Nazionale “Italia Nostra”
  • Giuseppe Fappiano – Portavoce F.S.D.M.
  • Moderarà l’incontro il giornalista Billy Nuzzolillo

Con il convegno si intende sviluppare ed approfondire alcuni aspetti importanti legati al progetto, già in avanzato stato autorizzativo, di trasformazione dell’uso del territorio passando da un uso naturale agro-pastorale con prodotti ed allevamenti  tipici di eccellenza alla costruzione di fabbriche industriali per la produzione di  energia elettrica.

La cementificazione ed il consumo di territorio provocato dall’installazione di  impianti eolici modificherà indelebilmente il territorio causando gravissimi danni agli  habitat di fauna ed avifauna selvatiche.

Problemi derivanti dall’inquinamento acustico connesso al funzionamento delle pale  eoliche e disturbi che arrecano alle popolazioni che vivono nelle adiacenze degli  impianti eolici.

Il principio di sussidiarietà e proprietà collettive e degli usci civici nel quadro di  sviluppo ecosostenibile. Prospettive di sviluppo ecocompatibile legato alle produzioni locali, all’artigianato,  ai beni storici ed architettonici

Benevento, 25 settembre 2014

Giuseppe Fappiano

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.