Connubio artistico e culturale nel rispetto delle tradizioni

0

Un nuovo anno scolastico sta per iniziare e già si sente nell’aria la voglia di fare, di proporre e di proporsi. Lo hanno capito bene gli alunni dell’Istituto Comprensivo di  Telese Terme –Solopaca  che in questi giorni sono alle prese con le prove d’Orchestra, coordinati dai loro egregi Professori del Corso ad Indirizzo Musicale. L’ impegno  e la serietà dei giovani artisti, nel mostrarsi disponibili a tornare nelle aule di scuola prima dell’inizio ufficiale, saranno sicuramente premiati il giorno della performance: Sabato 13 settembre alle 10:30 in Piazza Municipio a Solopaca, si terrà l’accoglienza ed il gemellaggio con la Città di Arilje (Serbia) con Concerto a cura dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo.  L’ iniziativa è inserita nel programma dei festeggiamenti della XXXVII Festa dell’Uva e nel progetto “In Vino Veritas”.

Domenica 14 settembre, sempre a Solopaca, saranno impegnati, altresì,  i Sindaci Junior e i Vicesindaci degli Istituti Comprensivi di Solopaca, Telese, Amorosi, San Salvatore Telesino, Castelvenere, Vitulano, i quali sfileranno per le strade del paese davanti alle Autorità politiche locali e nazionali e alle Autorità amministrative della Città Telesina e dei paesi che ogni anno portano i loro Gonfaloni in onore della Sfilata dei Carri dell’uva. Il Progetto Sindaco Junior è stato un successo dell’anno scolastico 2013/14 che ha visto tutto l’Istituto Comprensivo e i territori della Città Telesina e del Parco del Taburno – Camposauro impegnati in un Convegno a carattere Nazionale dal titolo “Coloriamo il nostro futuro” e vede, in questi giorni di fine estate, i propri alunni di nuovo impegnati in un  evento  culturale  molto conosciuto  e ricco di tradizione.

Per l’istituto Comprensivo di Telese Terme – Solopaca,  poter rappresentare e promuovere le competenze e il successo formativo degli alunni valorizzando  la cultura viva del territorio, è un inizio pieno di orgoglio.  Complimenti e in bocca al lupo per un anno ricco di soddisfazioni nello studio e nella vita!

 Margherita Frascadore

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.