Pro Loco Expo. Seconda edizione a Telese Terme

0

Le Pro Loco del Sannio e dintorni si incontrano a Telese Terme per condividere esperienze, programmi, progetti e attrattive. Pro Loco Expo è il nome dell’iniziativa, giunta alla seconda edizione, promossa e organizzata dalla Pro Loco Telesia domenica 31 agosto proprio nella cittadina termale. Una vetrina delle eccellenze dell’Altra Campania, punto d’incontro di culture e tradizioni, luogo di ospitalità e di sana accoglienza. Uno spazio espositivo dedicato agli enti di promozione del territorio che lungo il percorso storico del Viale Minieri avranno la possibilità di mostrare al pubblico quanto di buono possa offrire questa piccola parte di Campania.

Ad aprire i lavori un dibattito sui possibili scenari in vista del grande appuntamento di Expò 2015, alla luce del recente protocollo d’intesa tra le città di Benevento, Telese Terme e Foglianise presentato lo scorso luglio a Palazzo Lombardia a Milano. Il Sannio Verso Expo 2015, “Le acque termali e la Festa del Grano con la capitale della Langobardia Minor”. Inoltre, dopo aver sfilato per le vie di Foglianise per la Festa del grano nel carro dedicato a Expo 2015 la Torre Normanna di Telese Terme realizzata dai Maestri della Paglia sarà data in omaggio dal sindaco alla Città di Telese in segno di amicizia e di condivisione di un comune percorso verso il grande appuntamento dell’esposizione universale. Alla luce anche di quanto indicato nell’accordo

A seguire l’apertura degli stand espositivi. Un percorso ricco e articolato lungo il viale Minieri attraverso le memorie, i sapori e i saperi della nostra terra presentati dalle Pro Loco.

Musica e spettacoli itineranti con i Bottari di Limatola, sonorità mediterranee, colori e strumenti di diverse aree geografiche e musicali che si intrecciano naturalmente con le voci, le danze e daranno vita a uno spettacolo dalla trascinante energia sonora.

“Sarà una giornata di festa dedicata alle pro Loco, ai tanti volontari che operano per promuovere le bellezze dei nostri territori e quel meraviglioso patrimonio fatto di cultura, arte, paesaggio ed ospitalità”. Così Antonio Grimaldi, presidente della Pro Loco Telesia”.

“In queste ore stiamo registrando l’entusiasmo delle tante associazioni che hanno aderito a questo progetto e che domenica saranno presenti con i loro stand lungo il Viale Minieri – ha continuato -. Chi verrà a visitare Pro Loco Expo Telesia troverà momenti di degustazioni, gadget, itinerari enoturistici e tutta l’accoglienza che contraddistingue l’operato delle Pro Loco. Siamo convinti di poter contribuire con la nostra attività al rilancio delle aree in cui operiamo perché poi, il turismo, soprattutto nelle aree interne come la nostra, è un sistema complesso che vive non solo di paesaggio e di cultura ma anche di agroalimentare e di tradizioni. Pro Loco Expo, giunto alla sua seconda edizione, deve diventare, nelle nostre intenzioni, un appuntamento fisso, così da mettere in rete le Pro Loco e tutti gli organismi che lavorano per promuovere il territorio, del Sannio e della Campania”.

Gianluca Brignola

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.