Il paesaggio culturale della valle Telesina

0

Tra musica, arte e cultura nei giorni scorsi è andato in scena a Telese Terme e in altri centri della Valle Telesina un tour alla scoperta di un Sannio da esplorare che ha visto protagonisti oltre cinquanta ragazzi dei Forum della Campania. Ad accompagnarli in questo tour emozionale è stato l’assessore alla Politiche giovanili, allo spettacolo e alle manifestazioni del comune di Telese Terme, Carmine Covelli. “È stata un’esperienza bellissima poter fare da guida a un gruppo di giovani così interessati a quanto di bello il nostro territorio ha da offrire. Un territorio che è in grado di riservare tra arte, natura ed enogastronomia suggestioni che lasciano il segno e di questo ne ho avuto conferma dai messaggi che i partecipanti hanno affidato al nostro guestbook a conclusione della tre giorni” (di seguito si riportano alcune impressioni)

“Viaggiando si incontra…abbiamo dimostrato (e dobbiamo perciò continuare) che la voglia, le idee, la freschezza possono far emergere cultura e coscienza di ciò che siamo, di ciò che rappresentano i nostri territori e di tutto ciò che in futuro lasceremo ai posteri!”

“Viaggiando…si visitano valli incontaminate, si assaggiano prodotti meravigliosi, si conoscono tradizioni secolari, si incontrano persone eccezionali e ospitali: i Sanniti!”

“Un territorio molto affascinante con delle tradizioni molto radicate. Abbiamo vissuto una bellissima esperienza. Sono stato accolto come se fossi uno di voi…qui esiste ancora una semplicità di vivere che in altri luoghi è oramai scomparsa. Grazie Telese!”

Per l’occasione l’assessore Covelli ha presentato anche il progetto ‘Viaggiando s’incontra… il paesaggio culturale della Valle Telesina: storia, cultura, enogastronomia‘ realizzato dalla rete di coordinamento degli uffici Informagiovani del distretto n. 9 con Telese Terme capofila che coinvolge i comuni di Amorosi, Cerreto Sannita, San Lorenzo Maggiore e San Salvatore Telesino. Il progetto, relativo alla misura 1.12 sul turismo promossa dall’assessore regionale, Pasquale Sommese e in sinergia con il settore politiche giovanili, consentirà nel periodo giugno 2014 – gennaio 2015 di proporre una serie di iniziative a favore del territorio. “Un lungo calendario – prosegue l’assessore Covelli – da giugno 2014 a gennaio 2015 che valorizza le eccellenze dell’enogastronomia locale, la cultura del termalismo, la riscoperta dei beni culturali attraverso spettacoli che mettano in scena l’identità del territorio”. Tra gli appuntamenti di ‘Viaggiando s’incontra’ che avranno luogo fino a gennaio 2015 figurano: il Festival ‘AmoTe’ di Amorosi, le domeniche dell’olio a Cerreto Sannita, ‘R…estate a San Lorenzo’ a San Lorenzo Maggiore dove si terrà anche la ‘Sagra delle regne’, il format Telesèbellissima che prevede una serie di iniziative tra cui la notte bianca e ‘TeleseMusicRound-RedCrossContest’, la festa di San Leucio

Carmine Covelli

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.