Stiamo allestendo (senza alcun finanziamento pubblico) un museo dedicato al vino all’interno di un palazzo d’epoca incastonato nella splendida cornice della piazza antistante il castello dei Fremondo di Guardia Sanframondi che, per la sua storia ultracentenaria in campo vitivinicolo, ha tutte le carte in regola per essere indicata come la “Capitale del Vino” della regione Campania.Vale la pena ricordare che trattasi del comune della provincia di Benevento a più forte vocazione vitivinicola con circa 800 aziende agricole e ben 12.000 ettari di vigneto tra i più estesi e compatti della Campania. Per non parlare della più grande cooperativa vitivinicola del Mezzogiorno “La Guardiense” che da oltre 50 anni produce e commercializza milioni di ettoliti di vino in tutt’Italia.
Un museo per far rivivere valori antichi, risvegliare l’interesse per la tradizione e ricostruire il passato di un popolo di viticoltori.
Per i giovani vuole essere un’occasione per riallacciare i fili di una storia antica, la cui eco rischiava di perdersi tristemente nell’aria, senza lasciare tracce consistenti nella coscienza civile di una comunità che non può avere un futuro senza una salda memoria di quello che è stata. Agli anziani vogliamo dare la possibilità di ritrovare gli ambienti, gli attrezzi di lavoro e le voci della propria giovinezza. Chiunque può arricchirlo donando o mettendo semplicemente a disposizione (senza perderne il diritto di proprietà) oggetti e documenti inerenti la vitivinicoltura.
L’inaugurazione del museo è prevista per sabato 2 agosto p.v. Per info chiamare il numero 3477226170.
Amedeo Ceniccola