Al Trofeo Città di Telesia Giorgio Calcaterra in gara

0

Domenica 15 giugno 2014 si disputerà il tradizionale appuntamento con il Trofeo Città di Telesia, gara podistica internazionale sui 10 km giunta quest’anno alla sua ottava edizione.

La notizia diffusa in queste ore dall’organizzazione è davvero di rilievo perché sarà sotto l’arco della partenza a Telese Terme Giorgio Calcaterra, detentore del titolo mondiale della ultramaratona dei 100 Km del Passatore che ha vinto nelle ultime sette edizioni e che lo vedrà in gara anche quest’anno il 24-25 maggio.

La notizia del resto non sorprende più di tanto dal momento che in pochi anni il Trofeo Città di Telesia, organizzato dalla ASD Running Telese Terme, ha acquisito importanti riconoscimenti a livello nazionale (corsa valida per il titolo italiano nel 2010) e internazionale, tanto da essere inserita nel calendario AIMS che annovera le 320 gare più importanti che si disputano in tutto il mondo.

Il percorso da Telese Terme a San Salvatore Telesino e ritorno nella città termale, rimane invariato anche per questa edizione; un tracciato veloce con poche pendenze che attraversa luoghi di interesse storico come le mura dell’antica Telesia e di spettacolare bellezza dal punto vista naturalistico come le sorgenti del Grassano e le Antiche Terme Jacobelli: una 10 km che per lo splendore dei siti attraversati allevia la fatica e suscita un grande interesse da parte di tutti i partecipanti, i top runners provenienti da tutto il mondo e la immensa, colorata, gioiosa, chiassosa e numerosa onda dei dilettanti..

E’ possibile iscriversi on line visitando il sito ufficiale del Trofeo www.trofeotelesia.it  cliccando sul banner ENTER now e seguendo le relative facili istruzioni.

Come l’anno scorso anche per questa edizione l’organizzazione ha previsto per i finisher la consegna della medaglia celebrativa come avviene in occasione delle maratone e della mezze maratone. La medaglia riproduce uno dei luoghi simbolo di Telese Terme vale a dire le mura delle antiche terme Jacobelli: ogni anno verrà scelto un luogo diverso in modo da poter permettere ai finisher una pregevole  collezione.

Le medaglie del Trofeo Città di Telesia sono realizzate in Sud Africa dallo stesso fornitore della maratona di New York.

Altra novità di questa edizione è l’utilizzo in gara del chip VIPER RFID TAG con sistema ULTRA, un transponder passivo concepito come chip monouso che pertanto non dovrà essere restituito all’arrivo. Ovviamente i dati dei rilevamenti, intermedio e finale, saranno disponibili in tempo reale sul portale tds-live.com visto che con la Timing Data Service è stata rinnovata la partnership fino al 2017.

Oltre ai premi che si contenderanno i top runners l’organizzazione ha predisposto ben 450 pacchi premio, grazie alla collaborazione di tanti sponsor, nelle diverse tipologie BIG – MEDIUM-SMALL che andranno a premiare i primi 300 uomini e le prime 100 donne della classifica generale oltre ai primi tre (uomini  e donne) di alcune categorie FIDAL. Insomma tanti premi per tutti oltre a un ricco pacco gara e alla medaglia per coloro i quali verranno a vivere la grande emozione di partecipare al Trofeo Città di Telesia sia pur con tempi da normale dilettante. Questa del resto è una delle forze attrattive della gara telesina: tutti insieme nelle griglie di Viale Minieri a Telese Terme, top runners e dilettanti, giovani e meno giovani, pronti allo start dello speaker della manifestazione.

L’albo d’oro della gara è di assoluto prestigio vista la nutrita partecipazione ogni anno di autentici campioni di livello mondiale. Il record maschile è detenuto dal keniano Chirchir Erastus Kipkorir che nel 2009 lo ha fissato in 28’30” mentre quello femminile appartiene all’azzurra Valeria Straneo con un ottimo 32’24 stabilito nel 2012.

Da ricordare infine che il Trofeo Città di Telesia ha stretto rapporti di collaborazione con alcune “gare amiche”, vale a dire la Maratona di Ravenna (09.11.2014), la Maratona di Verona (05.10.2014) e infine la Giulietta e Romeo Half Marathon (15.02.2015).


Tiziano D’Onofrio
Pres. ASD Running Telese Term

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.