Telese: Convegno nazionale mini Sindaci dei Parchi d’Italia

0

Comunicato stampa n.44 del  16 /05/2014 –   Oggetto: Convegno nazionale mini Sindaci dei Parchi d’Italia- Ieri pomeriggio è cominciato a Telese Terme il Convegno dei mini Sindaci dei parchi d’Italia che sono arrivati nel primo pomeriggio in tempo per una prima visita guidata alla città termale che li ospita, prima di dirigersi in corteo da Piazza Ferrovia, attraverso Viale Minieri, nel parco delle terme per la cerimonia ufficiale di apertura.

130 gli studenti partecipanti provenienti da 8 Regioni, accompagnati da 30 docenti, 80 le scuole coinvolte nel progetto. Una ventata di aria fresca, di gioiosa partecipazione, che ha illuminato un pomeriggio piovoso, più autunnale che primaverile.

Il tema di questo XIV Convegno è sul tema: “Legalità e Ambiente: l’istituzione scolastica autonoma come fattore di promozione per la crescita e lo sviluppo sostenibile del territorio”.

Gli studenti chiamati, quindi, a confermare l’impegno delle giovani generazioni per  la difesa del proprio territorio in nome della legalità e della tutela dell’ambiente. Importante la presenza in qualità di accompagnatori dei tanti mini Sindaci, mini assessori e presidenti di consiglio comunale junior, di 19 Amministratori senior.

Nel centro congressi la cerimonia di apertura ha visto la presenza di molte autorità locali e nazionali che hanno rivolto il loro messaggio di benvenuto e di buona permanenza ai giovani studenti.

Il Sindaco Pasquale Carofano nel suo saluto ha indirizzato parole particolarmente affettuose ai giovani Sindaci e Assessori giunti a Telese Terme per il convegno nazionale.

“Da oggi fino a domenica – ha proseguito il Sindaco Carofano – Telese Terme si vanta di essere la capitale italiana dei mini Sindaci provenienti da 8 regioni. Rivolgo a tutti i convegnisti l’augurio di approfondire l’interesse l’uno per l’altro, di scoprire ciò che accomuna i comportamenti e le culture senza considerare come ostacolo le possibili differenze dei nostri caratteri e delle nostre concezioni”.

Il primo cittadino di Telese Terme ha quindi augurato ai giovani studenti di coltivare sempre la curiosità di conoscere, il piacere di studiare e l’impegno per contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo”.

Il programma prevede oggi venerdì 16 maggio la visita dei mini Sindaci e dei loro accompagnatori a Castelvenere e San Salvatore Telesino, una visita didattica alla Soprintendenza archeologica di Benevento. Sabato 17 maggio visita a Solopaca, percorso naturalistico a Camposauro, visita a Vitulano e al Museo archeologico di Montesarchio. Domenica 18 visita ad Amorosi con la cerimonia di chiusura del convegno nazionale prevista alle ore 12.30. Nel pomeriggio visita a Cusano Mutri per il Festival dell’Infiorata e in serata a Sant’Agata dei Goti. Lunedì 19 maggio infine partenza per Roma per la visita guidata a Palazzo Madama.

Antonio Giaquinto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.