Telese: Approvato il regolamento gestione rifiuti

0

Comunicato stampa n.43 del 12/05/2014 –   Oggetto: Regolamento gestione rifiuti – Il Consiglio Comunale ha approvato il regolamento per la gestione di rifiuti urbani e assimilati, per la raccolta differenziata e altri servizi di igiene ambientale. Tale strumento, che si collega al piano industriale approvato nella stessa seduta, oltre ad aggiornare le modalità di svolgimento del servizio, da parte di operatori e cittadini, introduce alcune novità di rilievo:

  • compostaggio domestico (autocompostaggio) e relativa riduzione tariffaria del 25%;
  • obbligo dell’uso di materiali biodegradabili, compostabili o a lunga durata per sagre, feste e avvenimenti pubblici;
  • coinvolgimento delle associazioni, anche nelle campagne di sensibilizzazione, educazione e informazione;

Il capitolato di appalto, inoltre, prevederà uno speciale riferimento allo spazzamento di luoghi specifici del territorio comunale, quali (a titolo meramente esemplificativo) strade principali, zona terme, lago, torrente Grassano. Per tali aree, onde garantire un adeguato livello di pulizia, decoro e accoglienza, il Comune garantisce lo spazzamento anche nelle giornate festive. Le aree e le strade pubbliche, i marciapiedi, i giardini, i parchi etc, saranno periodicamente oggetto di lavaggio e igienizzazione, secondo quanto regolato dallo stesso capitolato di appalto.

Altra parte rilevante è quella relativa ai controlli e alle verifiche, per le quali l’Amministrazione si riserva la possibilità di affiancare alla Polizia municipale gli operatori di associazioni ambientaliste e di vigilanza.

Antonio Giaquinto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.