Storia di un sindaco junior

0

“Perché un Sindaco Junior a Solopaca?” Questa è la domanda che si sono posti la prima volta gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado di Solopaca, nel momento in cui i docenti hanno comunicato loro la bella notizia. “Ragazzi, quest’anno il Dirigente Scolastico Luigi Pisaniello ha in mente per voi grandi cose! Sarete coinvolti in un Progetto che avvicina le nuove generazioni alle Istituzioni“.

Alla prima domanda si aggiunge “Che cittadino sono?”   La risposta è insita nel Progetto dell’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale dei ragazzi  introdotto nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo di Telese Terme – Solopaca,  promotore della crescita umana e civile degli alunni e del loro avvicinarsi alla convivenza sociale e ai valori della democrazia e della legalità.

Tale programma è parte integrante del Progetto “Coloriamo il nostro futuro” che prevede  l’organizzazione del “XIV Convegno Nazionale dei minisindaci e dei minipresidenti dei Parchi naturali d’Italia” che si svolgerà a Telese Terme e nel Parco del Taburno – Camposauro dal 15 al 18 maggio 2014.

Gli alunni hanno accettato con piacere e con entusiasmo tale prova e hanno cercato di dare risposte significative alle loro domande oltre a dimostrare grande maturità e serietà nell’affrontare le varie tappe dell’importante percorso.

Il giorno 15 febbraio 2014 sono stati illustrati, nella Sala Convegni, il Programma e le finalità. Nel  corso della 1^ fase di attività, in particolare il giorno 25/02/2014, sono stati eletti i 30 candidati alle votazioni per eleggere il Consiglio Comunale e il Sindaco Junior.  I  candidati  sono stati distribuiti, secondo i criteri individuati nel progetto e ampliamente illustrati, in 2 liste rappresentate da Salvatore Martini e da Noemi Candida Armellino, alunni delle classi seconde. Nel corso della 2^ settimana di attività, dal 28 febbraio al 07 marzo 2014, i candidati,  coordinati dalla Referente d’Istituto Prof.ssa Angelina Strazza e dalla Referente del Progetto Prof.ssa Frascadore Margherita,  si sono  raccordati per individuare simbolo, motto e programma di presentazione per le votazioni.

Il giorno 18 marzo 2014 sono stati individuati  gli alunni  addetti alla Commissione elettorale e al Seggio elettorale per le votazioni attese per il giorno 25 marzo 2014.

Ogni riunione ha previsto la registrazione delle decisioni prese e la redazione di  relativi verbali sottoscritti da alunni qualificati come segretari.

La competizione positiva delle due liste e la campagna elettorale hanno coinvolto tutta la scolaresca che è stata attenta alle diverse proposte riguardanti le tematiche relative ad Ambiente e Legalità.

La domanda “Chi sarà eletto Sindaco Junior?”  ha avuto risposta nello spoglio delle schede elettorali quando, in una sfida all’ultimo punto, è stato proclamato il nome di “Noemi Candida Armellino” della classe Seconda sezione B.

La scuola ha una ragazza come Primo Cittadino Junior, notizia straordinaria e positiva in una società nella quale le donne dimostrano qualità e grande competitività. L’insediamento si è tenuto il giorno 29 aprile presso il Comune di Solopaca con la presenza di tutte le Autorità civili e scolastiche.

Complimenti al nuovo Sindaco Junior di Solopaca! Buon Lavoro a Noemi  e a tutto il Consiglio Comunale dei ragazzi!

 Frascadore Margherita

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.