Aria di festa al Liceo Classico “Luigi Sodo” di Cerreto Sannita, diretto dal prof. Andrea De Rosa: dopo la riuscita dell’annuale Accademia culturale-ricreativa in onore di Tommaso d’Aquino, patrono delle Scuole cattoliche, manifestazione che ha visto centinaia di giovani provenienti dall’intera Valle titernina, è pervenuta la notizia che Chiara Grillo, allieva del II Liceo, è risultata vincitrice con la sua opera “Strada porta a strada” , saggio letterario e fotografico, nel concorso “ Color Your Life” indetto dalla omonima Fondazione ligure.
Il lavoro della giovane cerretese si caratterizza per la profondità introspettiva che si fonde con la dimensione sociale e per il pregio artistico e tecnico tanto della scrittura quanto delle immagini realizzate con strumenti professionali, non digitali che denotano un talento innato e non usuale in una ragazza poco più che quindicenne.
La Fondazione no profit, che ha fra i suoi partner imprese del calibro di Eni, Kinder, Parmalat, Nazionale italiana cantanti, Donna Moderna, Grey, Associazione Levi-Montalcini, Sisal, ha la missione di aiutare i giovani a conoscere se stessi, a scoprire e valorizzare i propri talenti, in campo artistico, scientifico e dei mestieri , dando valore all’impegno di docenti e dirigenti, offrendo ai giovani gli strumenti per sviluppare una coscienza libera per essere buoni cittadini e leader di domani.
1200 i partecipanti, fra cui per la prima volta anche sei giovani provenienti dalla Germania, 170 sono risultati i vincitori, selezionati dalla giuria dopo un minuzioso e laborioso lavoro, dato lo spessore delle opere prodotte, che parteciperanno, nella ridente cittadina di Loano, nel Savonese, al ColorCampus , il centro culturale di Color your life, dove giovani provenienti da tutta Italia e qualcuno dall’estero si incontrano, fanno amicizia, studiano, si divertono in un soggiorno gratuito di due settimane, durante le quali seguono uno stage con lezioni di altissimo livello su argomenti attuali.
In una finestra culturale aperta sul mondo i ragazzi incontrano i ColorEsperti, studiosi, manager,artisti, artigiani, tecnici, scienziati con i quali trascorrono giornate di studio e laboratorio. Finalità dell’importante progetto è fornire ai giovani le condizioni per una formazione di assoluta eccellenza, operando con le strutture scolastiche, col mondo culturale, artistico e dei mestieri.
Il bando di concorso prevedeva delle macrotematiche in cui ogni candidato ha elaborato un’idea originale dando libero sfogo alla creatività utilizzando ogni mezzo più idoneo: intervista, musica, video, disegni, racconti, fotografie.
Vivo il plauso espresso dal Dirigente Andrea De Rosa e dal corpo docente alla brava allieva “sodina”.
Ada Gagliardi