“Il Ventennio” di Gianfranco Fini alla Biblioteca del Sannio di Cerreto Sannita

0

La Biblioteca del Sannio ospiterà l’ex Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini. L’appuntamento al Palazzo del Genio di Cerreto Sannita è per giovedì prossimo, il 10 aprile, alle ore 17.00.Il presidente Fini presenterà il suo ultimo libro, edito da Rizzoli ed intitolato “Il Ventennio. Io, Berlusconi e la destra tradita”. Il testo raccoglie la testimonianza di un protagonista diretto della storia politica italiana a partire dalla “Svolta di Fiuggi” e dalla fondazione di Alleanza Nazionale fino ai giorni nostri.

Gianfranco Fini è stato segretario del Fronte della Gioventù e del Movimento Sociale Italiano, presidente di Alleanza Nazionale fino al 2008, Ministro degli Affari Esteri e Vicepresidente del Consiglio nel secondo e terzo governo Berlusconi, Presidente della Camera dei deputati dal 2008 al 2013, è oggi presidente dell’associazione Libera Destra.

Sarà intervistato dai giornalisti Giancristiano Desiderio (collaboratore di Liberal, del Corriere del Mezzogiorno e redattore del portale web Sannio Press) e Teresa Ferragamo (direttrice di dem24, il giornale on line del Partito Democratico di Benevento).

I saluti iniziali saranno a cura del presidente dell’associazione culturale La Biblioteca del Sannio, Antonello Santagata.

L’evento è stato organizzato dall’associazione BibloS, che intende così avviare una serie di incontri volti a dare visibilità ad un progetto che raccoglie tutti i libri del Sannio, sul Sannio e scritti da autori sanniti.

Presentazione “Il Ventennio” di Gianfranco Fini

Organizzato da: Associazione Culturale “La Biblioteca del Sannio”

Data: 10 aprile 2014; ore 17.00

Location: Palazzo del Genio – Cerreto Sannita (BN)

Saluti: Antonello Santagata

Partecipanti: Gianfranco Fini, Giancristiano Desiderio, Teresa Ferragamo

Il libro:  Autore: Gianfranco Fini Titolo: Il Ventennio. Io, Berlusconi e la destra tradita  Editore: Rizzoli, 2013

“Se no che fai, mi cacci?” Queste parole, rivolte a Silvio Berlusconi durante un’affollata Direzione nazionale del Popolo della libertà, hanno un enorme impatto mediatico, diventando uno dei gesti simbolo della politica degli ultimi anni. E’ il 22 aprile 2010 e così si consuma, in diretta televisiva, la frattura tra Gianfranco Fini e il Cavaliere, la fine di un incantesimo quasi ventennale. Ma cosa c’era dietro quel gesto, dietro quell’indice puntato all’indirizzo di un presidente del Consiglio mai così forte, senza più avversari e senza più freni? Per la prima volta il suo protagonista racconta l’ultimo ventennio della politica italiana: i sogni, le aspirazioni, il progetto di dare una nuova destra al Paese, finalmente moderna ed europea, ma anche gli errori, gli ammutinamenti dolorosi e le delusioni cocenti. Dalla svolta di Fiuggi alle elezioni del 2013, passando per la Bicamerale e la Convenzione europea, il viaggio in Israele e il caso Englaro, Fini racconta le grandi strategie e i retroscena che hanno animato gli ultimi anni della politica italiana. Un racconto diretto e senza filtri di cosa accade nelle stanze del potere, ma anche una storia di grandi progetti, di grandi passioni politiche alle quali vale ancora la pena di dedicare la propria vita.

I relatori

Gianfranco Fini – Presidente dell’Associazione Libera Destra. Segretario del Fronte della Gioventù e poi del Movimento Sociale Italiano – Destra Nazionale. Fondatore e presidente di Alleanza Nazionale fino al 2008. Ministro degli Affari Esteri e Vicepresidente del Consiglio dei ministri nei governi Berlusconi II e III. Presidente della Camera dei Deputati dal 2008 al 2013. Fondatore e presidente di Futuro e Libertà per l’Italia dal 2011 al 2013.

Giancristiano Desiderio – Giornalista. Lavora per il quotidiano liberal, collabora con Il Giornale e Il Corriere del Mezzogiorno. È stato cronista parlamentare di Libero e vicedirettore de L’Indipendente. Cura il portale Sanniopress.it. Ha pubblicato molti saggi che hanno quale filo conduttore il rapporto tra pensiero e libertà.

Teresa Ferragamo –  Giornalista. È attualmente direttore di dem24.it, il giornale on line del Partito Democratico.E’ stata, per 10 anni, responsabile Ufficio stampa alla Regione Campania (Assessorati Attività produttive e Pari Opportunità). Già collaboratore de Il Mattino, è stata redattore de Il Sannio Quotidiano.

Antonello Santagata – Medico. Presidente dell’Associazione Culturale “La Biblioteca del Sannio”. Attivo nel campo della promozione culturale. Coltiva la passione per la poesia e il teatro.

Giuseppe Guarino

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.