Guardia Sanframondi “fa ambo” nel nuovo CD de I Musicalia

0

Un folto e qualificato pubblico ha seguito con molto interesse presso la Sala Convegni del Museo del Sannio di Benevento il Concerto di Presentazione del Nuovo CD de “I Musicalia”, “Fragile Fragments”.
Undici perle, scelte con dotta perizia dagli anziani fratelli Marcello e Amerigo Ciervo fra i canti popolari della nostra tradizione, sono state consegnate ai giovani della famiglia.

Insieme hanno provveduto ad amalgamare con somma maestria le monotonie vocali di un tempo con i ritmi molteplici, squillanti e spesso enfatici, tanto cari alla moderna gioventù.
Ne è venuta fuori un’armonia che da un lato è ossequiosa alla memoria, poiché conserva intatto il senso magico del canto popolare, dall’altro mette in atto la funzione eternatrice della musica, poiché si adegua ai nuovi ritmi e ai gusti giovanili imperanti.
Posto di rilievo (quello di inizio e quello di fine) nel nuovo CD conquista Guardia Sanframondi con i canti tradizionali “Cuore di Zingara”, già cantato in una precedente edizione dalla brava Giovannina Plenzick e “Felemèna la Janàra” di Silvio Falato.
Tanti auguri alla Famiglia Ciervo e “Ad Majora!”.

Silvio Falato

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.