Comunicato A.N.P.I. di Benevento per il 25 Aprile 2014

0

L’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Benevento, invita tutti i cittadini democratici e  antifascisti del Sannio a partecipare alla manifestazione del 25 Aprile. La memoria della Lotta di Liberazione e l’impegno-oggi-per difendere e attuare la Costituzione Repubblicana-costituiscono le tematiche centrali di una giornata che non può essere soltanto celebrativa. Il nostro Paese può,e deve,uscire dalla drammatica crisi,recuperando le idealità e le indicazioni contenute nella Carta fondamentale e ponendo al centro dell’agire politico i diritti di tutte le italiane,di tutti gli italiani (e operando,con le stesse ragioni di fondo,nel contesto europeo e mondiale).L’A.N.P.I. rivendica coerenza e responsabilità nelle stesse decisioni relative alle riforme costituzionali.

E’ dovere fondamentale onorare le vittime delle tragedie collettive (passate e recenti) della nostra Storia,i caduti nelle guerre,i martiri immolatisi per la libertà e la dignità di noi tutti,combattendo contro il nazifascismo.

Ecco perché abbiamo voluto sintetizzare il messaggio del “nostro” 25 Aprile nelle parole :

LAVORO,DIRITTI,DEMOCRAZIA.

Non può sfuggire ,dunque,il significato centrale che assume la partecipazione protagonista delle Organizzazioni dei Lavoratori (CGIL-CISL-UIL),di LIBERA (contro tutte le mafie!) e dell’ARCI  alla giornata di venerdì.

Un valore obiettivamente importante e qualificante,riveste la presenza delle Associazioni Combattentistiche , Partigiane e d’Arma della Provincia di Benevento,una realtà,quella delle Associazioni,rappresentativa di storie e di vicende che coinvolgono una parte grandissima della realtà  umana e territoriale del Sannio.

Il corteo muoverà da Piazza Orsini (Duomo) alle ore 9,30,aperto dalle bandiere delle Associazioni e dal gruppo bandistico “Città di Grottolella” ;il percorso si snoderà lungo il Corso Garibaldi per concludersi all’altezza di Piazza Matteotti. Sono previsti gli interventi dei Partigiani sanniti Giuseppe Crocco “Caramba” e Alfredo Festa nonchè di Tonino Conte Presidente dell’A.N.P.I. Benevento.

 
Alle ore 19,30-al  Circolo Virtuoso Buko’   “…e venne Aprile del ’45”  ; dibattito,musica , proiezione del documentario “Volevamo la Pace” di Luigi Mastromarino,con la partecipazione del Partigiano Alfredo Festa e di Tonino Conte.
Tonino Conte

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.