
A Telese Terme: “Il Giardino Archeologico della Torre Normanna”. Anche quest’anno grazie al FAI potremo scoprire luoghi inediti e tesori nascosti, aree archeologiche, borghi, giardini, chiese, castelli, parchi: una grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto oltre milioni di italiani e visto all’opera ogni anno 7.000 volontari.
Durante le Giornate FAI di Primavera i volontari della Delegazione di Benevento apriranno contemporaneamente 2 luoghi significativi: il Castello medievale di Ceppaloni, visitabile per la prima volta dopo il restauro, e il Giardino Archeologico della Torre Normanna a Telese Terme.
La nostra azione prevederà la distribuzione di schede storiche e visite guidate da esperti ed apprendisti ciceroni, nonché aperture esclusive riservate agli aderenti del FAI.
Per il FAI, l’evento rappresenta un momento importantissimo di raccolta fondi e soprattutto di sensibilizzazione dei cittadini nei confronti dello straordinario patrimonio artistico, archeologico e naturalistico del nostro Paese.
I beni aperti e le iniziative a cura della Delegazione di Benevento:
CEPPALONI
Invito al Castello
Sabato 22 e Domenica 23, ore 9.00 – 13.00
Visite guidate con i volontari del FAI; possibilità di iscriversi in loco
Sabato 22 e Domenica 23, ore 15.30 – 17.30
“Le Dame del castello raccontano una giornata nel medioevo con intrattenimento di danze e musiche medievali”
TELESE TERME
Giardino Archeologico della Torre Normanna, Via Roma
Sabato 22 e Domenica 23, ore 9.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00
Visite guidate con volontari ed esperti del FAI solo su prenotazione entro venerdì 21
(email: rguerriera@yahoo.it, cell 3478195634); possibilità di iscriversi in loco
Maria Grazia Porceddu