Incontro con il Commissario Straordinario della Provincia di Benevento

0

Comunicato stampa n.15 del  28/02/2014-    Oggetto: Incontro con il Commissario Straordinario della Provincia di Benevento – L’incontro avvenuto giovedì scorso tra il Commissario Straordinario della provincia di Benevento prof. Aniello Cimitile e la delegazione comunale composta dal Sindaco Pasquale Carofano, il vice Sindaco Gianluca Aceto e l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Liverini, ha portato definitivamente chiarezza sulla vicenda del Liceo di Telese Terme.

La ricerca dei nuovi locali per l’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@, ha assicurato il Commissario Cimitile, sarà esperita solo nel territorio di Telese Terme. E’ stato escluso qualsiasi tipo di rischio che l’Istituto scolastico possa essere trasferito in Comuni limitrofi.

Nel corso dell’incontro, tuttavia, il Sindaco di Telese Terme ha prospettato una concreta soluzione alternativa da dare al problema. Si è pensato, infatti, di riconvertire l’attuale spesa del fitto, destinandola a copertura di un mutuo trentennale da contrarre da parte della Provincia di Benevento per l’ampliamento della struttura comunale sita in Viale Minieri, nei pressi della stazione, che attualmente ospita solo una parte del suddetto istituto.

Al riguardo il Sindaco Pasquale Carofano ha dichiarato: “Spero che gli allarmismi venuti da più parti sul trasferimento in un altro Comune del Liceo di Telese Terme possano essere messi definitivamente da parte. Assicuro che il Liceo rimarrà a Telese Terme.

L’intesa raggiunta con il Commissario Straordinario Cimitile appare ottima perché è stato preso l’impegno da parte sua di verificare anche la fattibilità tecnico-economica dell’ampliamento della struttura comunale sita nei pressi della stazione, occupata allo stato da una parte degli studenti dell’IIS Telesi@.

L’intervento prospettato si è ispirato a una moderna tecnologia in fase di avanzata applicazione sul territorio nazionale, che dà alla struttura una maggiore sicurezza sismica ed è realizzabile in pochissimi mesi. Mi risulta che nella città di Milano sono in atto previsioni progettuali per strutture scolastiche di eguale natura.

Tuttavia con l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Liverini si stanno studiando ulteriori soluzioni, che potrebbero dare maggiore efficacia all’investimento finanziario che la Provincia di Benevento si è impegnata ad effettuare su Telese Terme. Non mi sfugge, comunque, che l’idea che bisogna continuare a perseguire è quella di poter realizzare a Telese Terme un Polo Scolastico, che possa dare la dignità che merita ad un Istituto che ha raggiunto livelli di riconosciuta eccellenza.

Nei giorni scorsi ho inviato una missiva al Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana per un appello che ho ritenuto di fare al riguardo”.

Si allega lettera al Presidente Matteo Renzi.

lettera_Renzi

 Antonio Giaquinto Ufficio Stampa del Comune di Telese Terme

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.