Nasce a San Lupo la Compagnia del Vùccaro

0

Nasce a San Lupo la Compagnia del Vùccaro, un gruppo teatrale formato da giovani attori, unitisi per mettersi in gioco e regalare al pubblico qualche momento di sana allegria. Il nome riprende il termine “vùccaro”, che indica il vicoletto stretto e cieco, tipico del borgo sanlupese, in dialetto detto appunto “re vùkkere”.

La prima opera portata in scena sarà “Nu bambiniello e tre San Giuseppe”, commedia in due atti di Nino Masiello interpretata originariamente da attori del calibro di Luisa Conte e Nino Taranto. Lo spettacolo si terrà presso i locali dell’ex asilo comunale di San Lupo nei giorni di domenica 2 marzo e martedì 4 marzo, alle ore 20.00. La commedia narra la storia di Carmelina, giovane di paese che ha provato a sfondare nel mondo del cinema ma che si è trovata suo malgrado incinta di un bambino di incerta paternità.

Il cast completo della Compagnia del Vùccaro è formato da Luca Palumbo, Stefania Ciaglia, Nunzia Musto, Silvio Papa, Giovanna Cesare, Raffaele Pengue, Francesco Lombardo, Cosimo Caporaso, Giuseppe Guarino, Maurizio Donato, Eleonora Di Paola, Carmela Ciaglia. Gli attori sono stati diretti dal regista Antonello Santagata e dal co-regista Vincenzo Volpe, con la collaborazione della suggeritrice Lorenza Papa. Le musiche sono a cura del M° Alessandro Fusco e Arturo Armellino, che accompagneranno le interpretazioni della cantante Nunzia Garofano. Nella ricerca musicologica è stato ripreso “Ammazzate fucilate”, brano nuziale della tradizione sanlupese. Le scenografie sono state invece realizzate da Raffaele Pengue e Cosimo Caporaso, mentre i costumi e il supporto logistico sono a cura di Roberta Di Paola. La convergenza tra esordienti e veterani del palcoscenico ha reso possibile la realizzazione di uno spettacolo brillante, leggero, capace di catturare l’entusiasmo e il gusto del pubblico.

La Compagnia del Vùccaro invita a partecipare all’evento, ad ingresso gratuito, e ringrazia l’amministrazione comunale di San Lupo che ha contribuito alla realizzazione dell’evento.

Giuseppe Guarino

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.