
Comunicato stampa n.05 del 16 /01/2014 – Oggetto: Titolo di Città a Telese Terme – Nella mattinata odierna è stato notificato al Sindaco della cittadina termale Pasquale Carofano il Decreto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con il quale è stato concesso al Comune di Telese Terme il titolo di “Città”.
Il riconoscimento che oggi Telese Terme ha ricevuto rappresenta l’epilogo di un iter politico-amministrativo avviato da questa Amministrazione Comunale con la Delibera di Giunta n.71 del 10 giugno 2013, con la quale veniva chiesta, per l’appunto, la concessione del titolo di Città.
La richiesta fondata su solide argomentazioni storiche-culturali-economiche-sociali, in soli sei mesi, dopo aver ricevuto i pareri favorevoli in data 25 settembre 2013 del Prefetto di Benevento e in data 28 novembre 2013 del Ministro dell’Interno, ha ricevuto l’imprimatur del Presidente della Repubblica in data 20 dicembre 2013.
Il Sindaco Pasquale Carofano e l’intera Amministrazione Comunale hanno espresso grande soddisfazione per l’importante risultato raggiunto a favore della comunità telesina.Il riconoscimento, infatti, non è legato ad un mero valore simbolico, ma piuttosto, ad una forte e ben caratterizzata identità storico-culturale-sociale. A breve sarà convocato un Consiglio Comunale straordinario che sarà svolto in forma solenne con la partecipazione del Prefetto di Benevento, per ufficializzare e rendere quindi effettivo il titolo di Città al Comune di Telese Terme.
Antonio Giaquinto Ufficio stampa del Comune di Telese Terme
Questo importante riconoscimento premia e gratifica Telese e tutti i “telesini”. Siamo onorati e orgogliosi di appartenere sempre a questa bella “città” di Telese.