San Salvatore Telesino: Gli Amici della Biblioteca ospitano Adriana Pedicini

0

L’autrice beneventana presenta la sua ultima raccolta poetica nel suggestivo scenario dell’Abbazia Benedettina. Interverrà la psicologa Anna Tecce.Sabato 18 gennaio, alle ore 17.30, l’Abbazia Benedettina di San Salvatore Telesino ospita la presentazione di Sazia di Luce di Adriana Pedicini. Organizzato dall’associazione Amici della Biblioteca, l’incontro vedrà al centro l’ultima pubblicazione dell’autrice beneventana, edita per Edizioni Il Foglio Orizzonti.

Già docente di lettere classiche, Adriana Pedicini, autrice di rara intensità, da qualche anno ha iniziato a dare concretamente visibilità alla sua scrittura. Alla presentazione si accompagnerà la lettura di alcune liriche, con gli interventi dell’autrice stessa e di Anna Tecce, psicologa.

“Con questa feconda e sofferta raccolta lirica, – si legge nella prefazione di Giuseppe Possa – Adriana Pedicini è giunta nei più remoti fondali della propria anima, per esorcizzare quella disperazione che sorge nei momenti tristi, in cui l’esistenza parrebbe minata da un destino crudele.

La poetessa, però, con quella ricchezza d’aneliti che aspira al sublime, nei suoi versi armoniosi, intensi e commoventi, non si abbandona a un discorso consolatorio, ma si affida a una superiore speranza che la volontà o la fede spesso sanno realizzare. Sconfitta “la nuvola nera”, la rinascita porta l’autrice su un nuovo percorso esistenziale in cui è ancora possibile lasciarsi affascinare dall’intima essenza della vita e del suo mistero”.

Maria Grazia Porceddu

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.