Telese: Progetto ‘Coloriamo il nostro futuro’

0

Comunicato stampa n.110 del 17/12/2013 –  Oggetto: Progetto “Coloriamo il nostro futuro”-La costante efficace collaborazione tra Comune e Istituto Comprensivo di Telese Terme si sta rivelando particolarmente produttiva sia nel campo dell’offerta formativa per gli studenti sia sul piano della promozione territoriale.

In questo solco si inserisce la partecipazione dell’ Istituto Comprensivo al Progetto nazionale “Coloriamo il nostro futuro” che da 13 anni promuove la cittadinanza attiva nei ragazzi grazie al coinvolgimento dei Consigli Comunali junior.

Alla rete nazionale aderiscono al momento 80 scuole inserite nelle aree di quattordici parchi nazionali e dodici Regioni. L’obiettivo è quello di far sì che i Consigli Comunali junior possano interagire con le Amministrazioni Comunali al fine di garantire la tutela dell’ambiente e dei parchi in particolare.

La sinergia con il Comune e l’adesione al Progetto “Coloriamo il nostro futuro” hanno determinato una serie di attività  da parte dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo che si sono tramutate in azioni concrete di promozione del territorio con un immediato ritorno di immagine e di visibilità. Riprova ne sono le tante richieste, da parte di Istituti Comprensivi di tutta Italia, di itinerari turistici del nostro Sannio in vista dell’organizzazione delle tradizionali gite scolastiche.

Nel 2013 il Convegno-raduno del Progetto è stato organizzato dall’Istituto Comprensivo di Taverna in provincia di Catanzaro e si è svolto dal 16 al 20 aprile con la partecipazione dei Dirigenti Scolastici e dei Sindaci junior. In Calabria erano presenti per l’I.C. di Telese Terme il Dirigente il prof. Luigi Pisaniello, il Sindaco Pasquale Carofano e il Sindaco Junior, anche in vista della pianificazione del Convegno 2014 che si terrà a Telese Terme.

Proprio per gettare le basi organizzative il Sindaco Carofano e il Dirigente Pisaniello hanno partecipato anche al pre-convegno tenutosi a Forno di Zoldo in provincia di Belluno dal 15 al 17 novembre 2013.

“ L’evento che organizzeremo nel mese di maggio nella nostra comunità – ha dichiarato il Sindaco Pasquale Carofano – riveste una straordinaria importanza perché grazie ai ragazzi dei Consigli Comunali junior che partecipano ai Convegni, insieme ai loro docenti e agli Amministratori, si assicura una importante promozione del territorio, in modo da destagionalizzando l’affluenza turistica in tutta la nostra Valle Telesina e nell’intero Sannio”.

Il convegno organizzato dall’I.C. di Telese Terme in collaborazione con l’Unione dei Comuni “Città Telesina” si terrà dal 15 al 18 maggio 2014 a Telese Terme e si calcola l’arrivo di 300-350 persone provenienti da tutta Italia tra Amministratori, Dirigenti Scolastici, Docenti accompagnatori e Sindaci Junior.

“ Un grazie va senz’altro al Dirigente dell’Istituto Comprensivo prof. Luigi Pisaniello, ai docenti e al Consiglio Comunale Junior – ha concluso il Sindaco – che hanno aderito a questo importante progetto nazionale che unisce l’impegno dei ragazzi per la salvaguardia dell’ambiente ad una importante vetrina di promozione del nostro territorio”.

Antonio Giaquinto Ufficio stampa del Comune di Telese Terme

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.