Corso di rianimazione cardiopolmonare al Telesi@

0

La dirigente scolastica dell’Istituto Superiore Telesi@ di Telese Terme, Domenica Di Sorbo, allarga gli orizzonti didattici degli studenti del Liceo Telesi@, con l’inserimento nel percorso didattico del progetto“Il cuore in cattedra” promosso dall’associazione SannioCuore e con il quale ci si propone di insegnare nelle scuole la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e l’uso del defibrillatore semiautomatico (DEA).

Un progetto pilota per  la regione Campania con il quale si intende mettere in campo un esercito di “formatori alla pari” per far diventare la cultura del soccorso e della solidarietà un patrimonio diffuso e partecipato. Infatti, il progetto prevede un piccolo regalo, consistente in un piccolo manichino didattico, per gli studenti che hanno aderito e partecipato al corso.

Da giovedì 31 ottobre, è iniziato infatti, il corso salvavita rivolto agli studenti dell’Istitut Telesi@ e, in data odierna, si è svolta la seconda lezione teorico-pratica. Le prossime lezioni sono in calendario per giovedì 14 e sabato 16 novembre p.v.

Gli studenti coinvolti nel progetto sono una cinquantina e le lezioni sono svolte dal dott. Amedeo Ceniccola, presidente dell’associazione SannioCuore che ha dato il via a questa campagna informativa-formativa nelle scuole, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della tecnica della rianimazione cardiopolmonare (RCP) e l’uso del defibrillatore (DEA).

L’obiettivo è: insegnare la rianimazione cardiopolmonare e dotare le scuole della provincia di Benevento di defibrillatori semiautomatici, con l’auspicio di diffondere le tematiche riguardanti la cultura del soccorso e della solidarietà.

Amedeo Ceniccola

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.