Sportello d’ascolto per l’associazione Casa nel sole

0

L’Associazione di volontariato Casa nel Sole, nata nel 1984, promuove da sempre una cultura e una prassi della prevenzione primaria per ridurre le cause di disagio e di emarginazione. Si dedica all’attivazione di nuove forme di solidarietà e di mutuo sostegno offrendo attenzione, ascolto e supporto alle persone con problemi di dipendenza e alle loro famiglie nel percorso di recupero e di reinserimento sociale e lavorativo.

Attualmente, ha  attivato presso  la sede di Telese Terme, in via Roma 90,  uno  SPORTELLO D’ASCOLTO rivolto alle famiglie, alle coppie, ai ragazzi, a tutti coloro che sentono la necessità di un sostegno, di un confronto, di una riflessione durante il percorso di realizzazione del proprio progetto di vita.

In questo spazio protetto, dedicato al dialogo e all’accoglienza, si è liberi di parlare di sé e del proprio vissuto senza aver paura di essere giudicati e criticati. Attraverso la costruzione di relazioni sincere e profonde si potrà iniziare un cammino volto alla rinascita personale e al superamento della condizione di solitudine e di emarginazione.

Infatti l’obiettivo del progetto è proprio quello di far uscire dall’isolamento e dall’ambito familiare tutte quelle problematiche che, per la loro natura e per il loro carico di sofferenza, difficilmente escono dalle mura di casa e trovano dei canali entro i quali individuare delle risposte efficaci e percorribili.

Dipendenze da stupefacenti, da alcool, da gioco d’azzardo, da internet, anoressia e bulimia, sofferenza psicologica, crisi di valori e perdita del senso della vita: tutti questi problemi possono generare dei conflitti tali da diventare esplosivi per l’intero nucleo familiare e l’ambiente che li circonda.

Uno sportello d’ascolto attraverso i colloqui  individuali e la  creazione di gruppi di auto-mutuo aiuto può essere considerata una risposta concreta ai bisogni reali delle famiglie del nostro territorio. L’attivazione dello sportello  vede  coinvolti  anche  altri   due partners:  l’Associazione  onlus ”La Clessidra”, impegnata nella tutela delle persone con disagio mentale, e l’Ente Provincia dei Frati Minori Santa Maria delle Grazie. Questa preziosa collaborazione offre la possibilità di allargare le sfere di competenza nelle problematiche che possono presentarsi.: l’associazione La Clessidra potrà intervenire all’occorrenza per situazioni specifiche e per valutare eventualmente situazioni di doppia diagnosi, mentre la presenza dell’Ente francescano permette di fornire risposte adeguate in tematiche di ordine etico e religioso.

Lo sportello d’ascolto è aperto ogni mercoledì e venerdì dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso la sede della Casa nel Sole in Via Roma 90 a Telese Terme ( di fronte alla poste).

E’ APERTO A TUTTI   ED E’ COMPLETAMENTE GRATUITO

Per informazioni e contatti SITO:  www.casanelsole.net   e-mail: casa-nel-sole@libero.it    cell. 340/3074161  ALLEGATO Volantino sportello di ascolto

Patrizia Cameli

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.