Inaugurazione nuova sede Stapa-Cepica

0

Comunicato stampa n.100 del 24/10/2013 – Oggetto: Inaugurazione nuova sede Stapa-Cepica- Nella mattinata odierna è stata inaugurata la nuova sede, ubicata in via Mainolfi, degli uffici regionali dello Stapa-Cepica. Presenti alla cerimonia il Sindaco Pasquale Carofano, l’Assessore Giovanni Liverini e il Presidente del Consiglio Comunale Michele Selvaggio. Sono intervenuti anche il Dirigente dello Stapa-Cepica provinciale di Benevento dott. Parente, i dirigenti del Demanio della Regione Campania e della Provincia di Benevento, dott. Trombetti e dott. Spallone accompagnati dai rispettivi collaboratori.

Inoltre hanno presenziato il responsabile dello Stapa-Cepica di Telese dott. Ciervo, con tutto il personale dipendente, nonché i presidenti delle Cantine Sociali di Solopaca e Guardia Sanframondi, rappresentanti delle organizzazioni sindacali, della Coldiretti, CIA, Confagricoltura e numerosi cittadini.

E’ stata così definitivamente scongiurata l’ipotesi di una soppressione o di una delocalizzazione di tali uffici in un altro Comune della Provincia di Benevento in conseguenza della riduzione della spesa pubblica operata dalla Regione Campania, non più disponibile a sostenere la spesa del fitto dei locali ove precedentemente l’Unità Operativa Territoriale era allocata.

L’Amministrazione Comunale ha fortemente perseguito la volontà di non subire un ulteriore depauperamento di un importante ufficio pubblico.

Per raggiungere tale risultato, ci si è prodigati nel portare a compimento un complesso procedimento amministrativo che ha consentito di mettere a disposizione dello Stapa-Cepica, con la formula del comodato d’uso gratuito, nuovi locali entrati, da poco tempo, nella disponibilità del Comune di Telese Terme.

Nel corso della cerimonia, dopo la benedizione dei locali da parte del parroco don Gerardo Piscitelli, è stata ribadita l’importanza che lo Stapa-Cepica assume con la propria sede nella città di Telese, stante la posizione baricentrica della cittadina termale rispetto a un vasto territorio agricolo a favore del quale vengono erogati servizi informativi di assistenza e di consulenza.

E’ stato anche prospettato che gli uffici dello Stapa-Cepica di Telese dovranno diventare un centro di eccellenza soprattutto per quanto riguarda la valorizzazione di un comparto agricolo, quello vitivinicolo, che sta diventando sempre più decisivo ai fini di un concreto sviluppo economico delle nostre zone.

E’ l’occasione questa per esprimere sentimenti di gratitudine nei confronti degli on.li Erminia Mazzoni ed Umberto Del Basso De Caro che hanno sostenuto nelle sedi opportune la volontà dell’Amministrazione di conferma a Telese Terme di un ufficio pubblico così importante.

Oggi l’Amministrazione è convinta che un ulteriore sostegno potrà essere fornito per la valorizzazione dei servizi dedicati all’agricoltura dal Ministro dell’Agricoltura Nunzia De Girolamo, che con molta determinazione sta operando a favore del Sannio.

Antonio Giaquinto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.