Condivisione e collaborazione tra ATC e Provincia

0

Nei giorni scorsi i componenti dell’Ufficio di Presidenza  (UPI) Integrato hanno incontrato  il Direttore Generale della Provincia di Benevento, Dr. Raffaele Bianco, nella funzione di  dirigente del Settore Forestazione ed Agricoltura.

L’incontro, avvenuto a valle di un fitto confronto tra lo stesso Bianco e il Presidente dell’ATC, Gianluca Aceto, ha segnato un importante passo nel coordinamento e nella collaborazione tra ATC e Provincia. Tra gli argomenti trattati vanno evidenziati: l’aggiornamento del Piano Faunistico, il Regolamento per la Caccia al Cinghiale, le attività programmatiche di controllo del territorio e monitoraggio faunistico venatorio. Particolare attenzione è stata poi prestata alla specie cinghiale, il cui sovrannumero rappresenta in alcune aree, a cominciare dal Fortore, un elemento penalizzante per il settore agricolo.

In merito occorre evidenziare che la Provincia si è attivata già da tempo inviando alla Regione formale richiesta di autorizzazione al prelievo in zona di ripopolamento e cattura. Allo stato la richiesta risulta ancora inevasa. L’impegno della Provincia, con il supporto dell’ATC, è di affrontare l’annoso problema anche attraverso soluzioni intermedie, in attesa del nuovo Piano faunistico.

Altrettanto importante è la proposta di procedere ad un ripopolamento coordinato tra Provincia e ATC, all’interno di una programmazione finalmente congiunta e tempestiva, avente l’obiettivo di procedere alle immissioni tra febbraio e marzo del 2014. Per raggiungere tale fine, è stato sottolineato, occorrerà avviare le procedure amministrative nelle prossime settimane.

“L’unione nella condivisione e nell’ampia partecipazione rafforzano gli obiettivi da raggiungere e potenziano la promozione del territorio” ha evidenziato il Dr. Bianco “ma soprattutto la concertazione e la condivisione di tutte le componenti e di tutte le espressioni rendono sempre più chiaro e trasparente il ruolo della gestione del territorio venatorio”.

“Sono molto soddisfatto di questo primo incontro con il dottor Bianco – ha dichiarato Aceto – che voglio ringraziare per l’attenzione manifestata in questa come in altre occasioni. Io credo che abbiamo inaugurato un percorso positivo, che già dalla prossima stagione farà vedere buoni risultati. Ora proseguiamo con il lavoro, che è davvero impegnativo e oberante. Sapere che la Provincia è al nostro fianco ci sprona a proseguire con l’impegno di sempre”.

Cesare Serino Responsabile Comunicazione ATC BN

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.