Un museo dedicato al vino e all’iconografia che lo riguarda

0

Carissimo/a  stiamo allestendo un   museo dedicato al vino e all’iconografia che lo riguarda con il patrocinio morale della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell’Associazione Nazionale Città del Vino,  del Comune di Guardia Sanframondi e … senza alcun finanziamento  pubblico e/o privato.

Un “Museo del Vino” nel cuore del distretto vitivinicolo del Sannio DOC per far rivivere valori antichi, risvegliare l’interesse per la tradizione, ricostruire il passato di un popolo di viticoltori.

Chiunque può arricchirlo donando e/o mettendo  a disposizione  oggetti,  attrezzi di lavoro e documenti inerenti la vitivinicoltura.

La nostra non vuol essere una raccolta di “ferri” vecchi del mestiere, come da qualche parte si sostiene, per mettere in evidenza l’appartenenza, non lontana, ad una povertà piena di paura; una povertà che quasi tutti i sanniti al di sopra di una certa età hanno assaporato.

Per carità! La nostra iniziativa museale nasce non per fermare il tempo, ma per conservare la nostra identità, le nostre radici.

Ai meno giovani vogliamo dare la possibilità di ritrovare gli ambienti, i volti e le voci della propria giovinezza. Per i giovani vuole essere un’occasione per riallacciare i fili di una storia antica, la cui eco rischiava di disperdersi tristemente nell’aria, senza lasciare tracce consistenti nella coscienza civile di una comunità che non può avere un futuro senza una salda memoria di quello che è stata.

L’ubicazione è prevista in un Palazzo d’epoca incastonato nella splendida cornice della piazza antistante il castello dei Fremondo di Guardia Sanframondi e l’inaugurazione è prevista per la fine del mese di ottobre. Se l’iniziativa incontra il Tuo interesse puoi contattare il numero  3477226170 (e-mail: www.amedeoce@alice.it).

Grazie di cuore per l’attenzione.

 Amedeo Ceniccola    Presidente Ass.ne “SannioCuore”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.