Paupisi: Il ‘Festival dei Sapori’ alza il sipario

0

Ci siamo…il conto alla rovescia è scaduto: ecco a voi sua maestà il cecatiello! Venerdì 23 agosto a Paupisi, in provincia di Benevento, si alza il sipario sul ‘Festival dei Sapori e Sagra del Cecatiello’, che quest’anno tocca la sua XL edizione. Un appuntamento che terminerà domenica 25 agosto e che sull’agenda dei buongustai e di coloro i quali vogliono trascorrere serate all’insegna della spensieratezza, divertimento e buona cucina, non manca.

Una rassegna enogastronomica organizzata dal Comune di Paupisi, in collaborazione con la Pro Loco Paupisi, il Forum dei Giovani, e le associazioni ‘Il Sogno’ e ‘I Sempre Accesi’. Il clima di festa, l’ospitalità, la qualità e la bontà dei prodotti tipici, hanno reso celebre la sagra di Paupisi in programma ogni anno l’ultimo week-end di agosto. Gli itinerari gastronomici si snodano tra gli scorci più suggestivi del paese e il ruolo di protagonista è affidato ai cecatielli, tipica pasta lavorata a mano e condita con un gustoso ragù. La ‘Sagra del Cecatiello’ è un’occasione per degustare i prodotti tipici e di qualità che le terre paupisane offrono, come l’olio e il vino.

Paupisi è una terra di artigiani che non dimenticano; aria, terra, acqua, uomo: è da questi elementi fondamentali e dall’abilità di lavorazione che derivano il bello e il buono dei cecatielli. La cultura popolare ha combinato tutte le risorse locali secondo una formula semplice: il grano duro cresciuto al sole, l’acqua pura di fonte e la capacità di scegliere il momento climatico più adatto per stendere le sfoglie ed asciugare il cecatiello all’aperto. Occorre grande abilità, in particolar modo durante l’asciugatura, e i passaggi più delicati sono sempre affidati alla cura delle massaie. Dopo questo piatto principe, si possono apprezzare altre delizie preparate secondo la tradizione paupisana: padellaccia, spezzatino, peperoni imbottiti, salsiccia e patate, montanare e tanto altro.

Anche uno stand dei giovani sarà allestito nel corso del festival, dove si potranno gustare diverse sfizioserie…e dopo aver mangiato e bevuto arriverà anche il momento del ballo.

All’appuntamento gastronomico c’è anche lo stand della parrocchia dove poter degustare diversi tipi di dolci.

Ecco in modo più dettagliato il programma della tre giorni: venerdì 23 agosto alle ore 20.00 apertura degli stand gastronomici e di quelli espositivi e alle ore 21.00 spettacolo musicale con ‘Rocco e gli amici del liscio’; sabato 24 agosto alle ore 19.00 apertura degli stand gastronomici e di quelli espositivi e alle ore 21.00 si balla con l’orchestra ‘Fantasy Group’; domenica 25 agosto alle ore 10.00 è in programma il raduno di auto d’epoca e alle ore 12.00 apertura degli stand gastronomici e di quelli espositivi con chiusura dopo la mezzanotte. Alle ore 21.00 spettacolo musicale, balli di gruppo e liscio in compagnia di ‘Luciano e la sua fisarmonica’. Dunque una tre giorni a Paupisi dove non manca nulla: divertimento, buoni prodotti e… spensieratezza.

Antonio Iesce