Parco del Grassano, convegno programmatico con i cacciatori dell’area telesina.

0

Il comitato di gestione dell’Ambito Territoriale Caccia di Benevento si è riunito il 31 Luglio, nella sede della Provincia, approvando tutti i punti all’ordine del giorno. Successivamente il comitato ha raggiunto il Parco del Grassano, in agro del Comune di San Salvatore, ove ha tenuto il convegno programmatico con i cacciatori dell’area telesina.

Buona è stata la partecipazione e la condivisione delle attività della macchina organizzativa dell’Ambito Territoriale Caccia , che finalmente ,come evidenziato dai partecipanti, espone e rappresenta le attività, i progetti e le programmazioni a tutta la platea venatoria, con ogni mezzo di comunicazione, come mai non era avvenuto nel passato.

Presenti all’incontro, rappresentanti dell’Associazione Sindacato Venatorio i quali hanno illustrato alla platea la loro sensibilità alla tutela del territorio esprimendo il diniego all’installazione del Parco Eolico in agro del territorio di San Lupo in provincia di Benevento.

I rappresentanti di Lega Ambiente, sensibili e plaudenti alla campagna comunicativa dell’ATC, non solo, ma anche all’intenso sforzo perorato dall’organizzazione tutta per l’immissione sul territorio sannita di selvaggina di qualità, in un territorio ricco di habitat per le specie immesse, presenti al convegno con la rappresentanza provinciale nell’espressione di Maria Grazia Fasano ha chiarito che pur essendo favorevole all’energia alternativa, gli impianti eolici sono vietati nelle aree di interesse comunitario.

Nella fattispecie si dovrà attentamente valutare se l’area di San Lupo è effettivamente interessata dal parco eolico.

Ha precisato inoltre il componente del comitato di gestione, Venditti ,delegato del coordinamento regionale degli Ambiti Territoriali di Caccia , che è stato dato mandato al coordinatore regionale delle associazioni venatorie riconosciute dr. Sergio Sorrentino, di indire apposita riunione per discutere la questione sollevata.

Il convegno si è concluso con i piacevoli interventi degli attori protagonisti dell’esercizio venatorio, i cacciatori, con le evidenze delle tradizioni che la cultura rurale e contadina ci trasmette a memoria della storia dei nostri territori.

Gli incontri programmatici del Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale Caccia della Provincia di Benevento  continuano ancora, nonostante il caldo torrido della stagione estiva.

 Domani venerdì 2 Agosto infatti si svolgerà il convegno pubblico presso l’aula consiliare del Comune di Airola, alle ore 18:30 .

Si evidenzia che gli incontri effettuati dal comitato di gestione dell’ATC su tutto il territorio sannita hanno, oltre alla caratteristica informativa ed illustrativa delle attività poste in essere, hanno anche la caratteristica del confronto e dell’ascolto.

Si auspica pertanto una certa presenza degli attori protagonisti, non solo, ma di tutti quanti interessati e sensibili alla risorsa che il mondo venatorio offre  alla collettività.

Benevento, 1 Agosto 2013

Cesare Serino  Responsabile Comunicazione ATC

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.