Festa dei Prodotti Tipici e del Prosciutto di Pietraroja

0

La Pro Loco di Pietraroja e tutta la comunità del paese annunciano l’inizio della XIII edizione della “Sagra dei Prodotti Tipici Locali e Prosciutto di Pietraroja” che si svolgerà nella piazza centrale del paese e nelle aree limitrofe (sede Pro Loco, Comune, Scuola), nei giorni che vanno da Venerdì 9 agosto 2013 a Lunedì 12 agosto 2013.

L’evento, ormai consolidato dopo 13 edizioni consecutive, si inserisce in un più ampio progetto di rivalutazione e riqualificazione delle risorse locali, portato avanti audacemente dalla Pro Loco, che da tempo è impegnata nella salvaguardia e valorizzazione delle risorse culturali, storiche, ambientali, enogastronomiche del proprio territorio.

I visitatori possono degustare, respirando la piacevole aria fresca di montagna, piatti tipici quali: carrati (tipica pasta fatta a mano) al ragù di pecora, arrosti di agnello, salsicce e vitello locali, salumi e formaggi nostrani, trìtegli e pepàugli (carne di maiale fritta con peperoni sotto aceto) e il famoso e pregiato prosciutto di Pietraroja.

Le serate sono allietate da spettacoli e musica dal vivo e da dimostrazioni di antiche lavorazioni del formaggio e dei carrati. Durante il giorno si possono visitare mostre a tema, tese al recupero delle tradizioni locali, allestite all’interno del centro storico e il sito geopaleontologico con annesso Museo Paleo Lab.

Tutto il Direttivo della Pro Loco, l’Amministrazione Comunale, e i partner istituzionali (Regione Campania, Provincia di Benevento, EPT Benevento, Slow Food Benevento, UNPLI provinciale, Pro Loco Cusanese, Pro Loco San Salvatore Telesino, Pro Loco Capodrise e Forum Giovani di Pietraroja) e l’ufficio stampa della manifestazione vi invitano a partecipare sia alla serata d’apertura della festa Venerdì 9 agosto 2013, sia a tutte le serate fino a Lunedì 12 agosto 2013.

Vi aspettiamo!

Angelo Torrillo Proloco Pietraroja

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.