Verso la nuova Città Telesina

2

Comunicato stampa n.75 del 03/07/2013 –  Oggetto: Convegno di studi “Verso la nuova Città Telesina – integrare le risorse per la valorizzazione del  Territorio”.L’Amministrazione Comunale di Telese Terme, con il Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Benevento,  della Società Geografica Italiana, di  Federterme,  del Gal Titerno, dell’Università degli Studi del Sannio e infine del Laboratorio di Pedagogia dell’Università di Roma Foro Italico ha organizzato un convegno sul tema “ Verso la Nuova Città Telesina. Integrare le risorse per la valorizzazione del territorio” che si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi delle Terme il giorno 6 luglio 2013 dalle ore 16.30.

Obiettivo  principale  di questo convegno  è quello di offrire ai decisori politici e ai cittadini della costituenda Città Telesina un primo incontro di discussione sui possibili vantaggi del  rilancio del nostro territorio inteso non più come semplice somma algebrica delle peculiarità economiche di ogni singolo Comune ma come, invece, sia ormai necessario programmare un piano di sviluppo che possa intendersi come un unico sistema economico omogeneo.

I più recenti studi di marketing territoriale dimostrano che solo i territori dotati di  una vision ben definita e condivisa dai cittadini raggiungono performance di successo economico. Di conseguenza, in una epoca caratterizzata dalla globalizzazione dei mercati, dove  la competitività dei territori è sempre più accesa anche in vista dell’inarrestabile allargamento della UE, risultano vincenti solo quelle realtà territoriali di più ampia consistenza demografica rispetto ai nostri piccoli centri presi singolarmente.

In tal modo la comunità  può al contempo  incidere significativamente sia nel riparto delle risorse pubbliche  sia nell’intercettare maggiori  flussi economici di sviluppo.

Il Convegno sarà aperto dal Sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano e vedrà l’alternarsi delle relazioni di esperti e  docenti di varie Università, quali la Tuscia, il Molise, il Foro Italico e il Sannio.

I lavori saranno conclusi dal Magnifico Rettore dell’Università del Sannio prof. Filippo Bencardino.

A tutti i presenti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

“L’Amministrazione Comunale – dichiara il Sindaco Pasquale Carofano – ha inteso promuovere un convegno su un tema di diretto ed attuale interesse per gli importanti processi socio-economici-politici in atto sul nostro territorio. Mi sembra questo il miglior modo per avere ulteriori e utili contributi da parte di riconosciute personalità del mondo della cultura, da valorizzare sul piano delle scelte politiche che dovranno essere effettuate. Mi riferisco a tal proposito alla esigenza di predisporre un Piano Urbanistico Comunale che deve avere l’ambizione di saper creare i presupposti per uno sviluppo sostenibile del territorio telesino, conforme alle sue peculiarità ambientali, paesaggistiche, economiche, culturali e di servizi. Mi riferisco, inoltre, anche alla necessità di dare un reale impulso alla nascente Città Telesina, per fare in modo che un più ampio territorio e una più grande comunità possano essere fattori di spinta per il raggiungimento di una migliore qualità della vita dei nostri cittadini. Ringrazio, fin d’ora, pubblicamente le illustri personalità che hanno inteso aderire ad una giornata di approfondimento e studio da dedicare alle questioni più cruciali del nostro territorio e l’amico Rosario De Iulio per il suo impegno  nell’organizzazione di questo incontro”.

 Antonio Giaquinto

Si allega la locandina del programma. locandina

 

2 Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.