Una cascata di note apre “La musica del villaggio”

0

È proprio una cascata di note è stata quella prodotta dai sei talentuosi musicisti, che si sono ieri avvicendati innanzi all’entusiasta  platea della chiesa di San Donato di Montorsi di Sant’Angelo a Cupolo che, proponendo il Concerto per vibrafono e pianoforte di Sejourné, il Concerto in Fa maggiore per Fagotto e orchestra (pianoforte) di Von Weber, il Blues for Gilber di Glentworth, la March-Cadenza di Mortensen, la Sonatina in Sol Maggiore opera 100 di Dvorak e la Sonatina per fagotto e pianoforte di Tansman, hanno creato atmosfere suggestive e provocato intense emozioni nel pubblico, che non ha lesinato gli applausi. Molto apprezzata la sorpresa finale, rappresentata da “Largo al factotum”, tratto dal Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, arrangiato  per violino, fagotto e vibrafono. Questi i musicisti che si sono esibiti: Ugo Montenigro, Vincenzo De Lucia, Vincenzo Iovino, Giuseppina Gentile, Sandro Verlingieri,  Mara Leone.

In apertura di manifestazione una interessante esposizione/lezione del M° Liutaio Enrico Minicozzi della liuteria “L’Art du Luthier” di Benevento, e del M° Valerio Mola, rinomato musicista sannita e profondo conoscitore della tecnica strumentale, che hanno illustrato con chiarezza e dovizia di particolare la difficile arte della liuteria.

Ma intanto già fervono i preparativi per il secondo concerto della kermesse (15 giugno 2013 Chiesa di San Donato Montorsi di S. Angelo a Cupolo, ore 19.30), diretta dall’eclettico maestro melizzanese Luciano Corona, che richiamandosi al Canto V dell’Inferno di Dante dedicato all’amore: “Al cor gentil s’apprende” (Paolo e Francesca), allude ad uno dei grandi amori della compianta Gabriella Calicchio: la musica corale, qui rappresentata dal Sannio Gospel Choir diretto dal prestigioso artista M° Raffaele Raffio, composto da circa 20 elementi che presenteranno brani di genere Spirituals&Gospel di influenza e carattere pop.

L’Organico del Sannio Gospel Choir è costituito dai:

  • SOPRANI: Bruna Falato, Catia Izzo, Giusy De Vita, Sonia Barbieri, Isabella Mercurio, Daniela De Nigris, Margherita Fiorenza;
  • CONTRALTI: Graziella De Rosa, Laura Gagliardi, Rosina Formato, Sylenia Garzone, Mariagrazia De Lucia, Stefania Zollo, Caterina Giameo;
  • TENORI: Angelo Vicerè, Corrado Annese, Emanuele Gentile, Giovanni Sedia;
  • BASSI: Felice Tavino, Darvilio Davorio, Vincenzo Zito.

Gerardo Iovino

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.