Trofeo Città di Telesia

0

Comunicato stampa n.73 del 29/06/2013 –  Oggetto: Trofeo Città di Telesia – L’Amministrazione Comunale di Telese Terme esprime il più ampio apprezzamento per la riuscitissima manifestazione sportiva svoltasi domenica 23 giugno 2013.

Ancora una volta la gara podistica internazionale, denominata Trofeo Città di Telesia, ha raggiunto risultati di straordinario spessore tecnico-organizzativo. Gli atleti sempre più numerosi, provenienti da gran parte d’Italia e da molte Nazioni estere, quest’anno hanno raggiunto la cifra ragguardevole di oltre 1500 unità.

Nella gara vi è stata la presenza di grandi nomi dell’atletica mondiale quali i keniani Simon Cheprot  Silas Ngetich e gli italiani della nazionale Pertile, Scaini e Buttazzo e in campo femminile rappresentanti della nazionale keniana e italiana.

Oggi l’Amministrazione è sempre più convinta di continuare a sostenere anche nel futuro l’iniziativa dell’ASD Running Telese Terme che ancora una volta si è confermata quale società sportiva di grande affidabilità e professionalità.

Si ritiene che un evento di tale spessore, che richiama migliaia di spettatori, non può che produrre effetti positivi per l’intera valle telesina.

Si è avuto, infatti, il pienone per tutte le strutture ricettive-alberghiere della zona e un grande riconoscimento per le bellezze storico-archeologico-ambientali messe in evidenza dal percorso di gara che in alcuni tratti è apparso di una suggestione unica (Viale Minieri- mura dell’Antica Telesia – torrente Grassano – Antiche Terme Jacobelli).

Anche quest’anno sono state garantite le condizioni di assoluta sicurezza per atleti e spettatori, grazie all’impegno profuso dalle Forze dell’Ordine.

Apprezzatissima è stata poi la novità  di quest’anno con l’introduzione della prima stracittadina di 5Km svoltasi nella mattinata di domenica. Una partecipazione di oltre 800 atleti ha caratterizzato la marcia non competitiva che ha prodotto un clima di serenità e di festa per tutto il paese. Il ricavato delle iscrizioni è stato devoluto a Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche.

Il Consigliere delegato allo sport Francesco Bozzi ha inteso dichiarare quanto segue: “ Non si può non esprimere grande soddisfazione rispetto ad un evento che ha raggiunto standard di qualità, che possono competere a livello nazionale e non solo. Basti pensare che la gara podistica di Telese Terme è considerata tra le prime 320 gare podistiche più interessanti al mondo. Ritengo, inoltre, che la manifestazione può ancora crescere e far sì che il nome di Telese Terme rappresenti un riferimento duraturo e di grande valore per il running nazionale e internazionale”.

“Prima di ogni cosa – dichiara il primo cittadino Pasquale Carofano – credo sia mio dovere ringraziare tutti coloro che hanno dato un contributo decisivo alla riuscita di uno spettacolo sportivo che ha coinvolto tutto il paese. Per tale motivo intendo citare il Commissario straordinario della Provincia di Benevento, prof. Aniello Cimitile, e rivolgere il mio caloroso plauso alle attività di sicurezza svolte dalla Polizia di Stato, dai Carabinieri, dai Vigili Urbani, dalla Protezione Civile e dalle decine e decine di volontari. Ai responsabili della società sportiva Running di Telese Terme, che ha organizzato l’evento , dico semplicemente “bravi”.

Lo sport, ancora una volta, ha unito ed ha fatto emergere i valori più belli della nostra comunità. Significativa è stata la novità di quest’anno che ha registrato il grande successo della marcia non competitiva svoltasi nella mattinata, alla quale praticamente ha partecipato l’intero paese avendo potuto registrare la presenza di più di 800 atleti. L’auspicio è quello che tale manifestazione possa permanere per lungo tempo a Telese Terme in una prospettiva di eccellenza e di coesione sociale”.

Antonio Giaquinto 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.