Trasmissione televisiva “Buongiorno Regione” del 12 giugno 2013

0

Comunicato stampa n.59 del 10/06/2013 – Oggetto: Trasmissione televisiva “Buongiorno Regione” del 12 giugno 2013 – Si comunica che mercoledì 12 giugno a partire dalle ore 7.30 nel corso della rubrica televisiva del TG3 Campania “Buongiorno Regione” verrà messo in onda un servizio su un’arma usata nel Medioevo, denominata in latino “manuballista” .

Tale notizia assume rilievo per la cittadina termale in quanto è previsto che la riproduzione di tale strumento bellico in grandezza naturale sarà collocata all’interno della torre longobarda al termine dei lavori di ristrutturazione, previsto per la fine del corrente anno.

La macchina guerresca è stata riprodotta, con la cooperazione di molteplici artigiani, sotto la direzione dello storico ed esperto dott. Flavio Russo, che ha seguito le indicazioni di una serie di disegni riportati in alcuni codici del IX-X secolo. La manuballista, che rientra nell’ambito degli arredi museali con finalità didattico-documentarie, documenterà il tipo di armamento ancora in uso nell’Alto Medioevo e, nel contempo, una delle più significative invenzioni del celebre scienziato Erone di Alessandria.

Il congegno che movimenta l’arma è tra i primi, nella storia della tecnologia, a disporre di un accumulatore-motore, con attivazione a comando discrezionale. E’ possibile osservare in alcune immagini archetipali poste sulla colonna traiana la stessa tipologia di manuballiste. Il modello realizzato in grandezza naturale costituisce, pertanto, al di là della sua funzione di arredo tematico un rilevante elemento didattico per gli studenti, fornendo loro la concreta comprensibile riproduzione di una macchina concepita nel I secolo.

Significati riscontri e notevole interesse hanno destato macchine similari, già fornite al Museo delle Alpi ubicato nel Forte di Bard, ad Aosta, e all’area archeologica di Saepinum (Campobasso).

Antonio Giaquinto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.