Venerdì 7 giugno presso il Palazzo del Genio a Cerreto Sannita si svolgerà la presentazione del libro “Le pietre storiche della Campania: dall’oblio alla riscoperta” , a cura di Maurizio De Gennaro, Domenico Calcaterra, Alessio Langella. L’evento, organizzato dall’Ordine dei Geologi della Campania, si snoderà in due momenti distinti: alle ore 14:30 la presentazione del volume e, dalle ore 17:00, una geoescursione.
Dopo i saluti del sindaco Pasquale Santagata, introdurrà i lavori il geologo Francesco Peduto, presidente Ordine dei geologi della Campania. Seguiranno la presentazione del volume, a cura del prof. Alessio Langella dell’Università degli Studi del Sannio, e l’inquadramento geologico dei materiali lapidei dell’ Appennino sannita, a cura del geologo Sabatino Ciarcia. Gli interventi saranno coordinati da Lorenzo Benedetto, tesoriere dell’Ordine dei Geologi della Campania. Al termine si svolgerà una riflessione sulla figura del geologo cerretese Michele Massarelli, scomparso nel 2002, a cura del geologo Nino Cofrancesco, allievo, estimatore, amico.
Seguirà la partenza per la geoescursione , a cura del dott. Sabatino Ciarcia , alle Forre del Titerno, alla Cava di calcari a briozoi e litotamni a Pietraroja, al Parco Geopaleontologico, sito fossilifero nel quale è stato rinvenuto Scipionyx Samniticus, noto come “Ciro” e al Paleolab.
Il volume “Le pietre storiche” presenta una descrizione esaustiva dei caratteri geologici delle principali pietre storiche della Campania, con la loro caratterizzazione petrofisica, fondamentale per la comprensione del comportamento dei geomateriali alle sollecitazioni del tempo e dell’uomo, utilizzati per la realizzazione di opere architettoniche.
Ada Gagliardi