Il mondo è suono!

0

Le Manifestazioni finali dell’Istituto Comprensivo di Solopaca hanno avuto come protagoniste le canzoni e la musica. Il giorno 08/06/2013 presso la Scuola Secondaria di I grado sita in via Pozzocampo, i bambini dell’Infanzia e i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado si sono cimentati in due rappresentazioni di grande valenza culturale. La Dirigente Dott.ssa Gabriella Cirocco ha presenziato ad entrambe le performances, insieme  ai docenti e alle rispettive famiglie.

I piccoli dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia hanno interpretato l’Albero della vita con canzoncine, poesie e balli per ricordare il valore della famiglia iniziando dall’importanza dei nonni che sono le radici e tengono salda l’unione di tutti i componenti grazie alla saggezza dovuta alla loro esperienza. Davanti a una platea gremita ed emozionata i cantanti e ballerini hanno mostrato la loro bravura e hanno dedicato poesie alle mamme, ai papà e ai nonni,  dimostrandosi sempre coordinati e sincronizzati. Attraverso il connubio tra musica e bambini è arrivato il messaggio che si può imparare ad essere musica … suono … sensibilità … luogo di narrazione di forme culturali e di significati  grazie all’ interazione tra i linguaggi della mente e i linguaggi del corpo. Applausi e congratulazioni per i piccoli discenti e per le loro maestre.

Nel pomeriggio sono entrati in scena i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado con la presentazione dell’Orchestra delle classi I A e I B  per saggiare il primo percorso ad indirizzo Musicale. Il maestro  di Oboe, Arturo Armellino, ha coordinato il lavoro insieme alla  Prof.ssa Stefania Stefanelli maestro di Pianoforte,  alla Prof.ssa Graziella Donatiello maestro di Violino e alla  Prof.ssa Annamarina Lizza maestro di  Flauto.

Gli alunni dell’Orchestra hanno alternato sonate singole con musica d’insieme che ha rappresentato un momento importantissimo della formazione musicale; suonando insieme agli altri sono emerse, infatti, tutte le questioni relative alla propria preparazione sullo strumento (preparazione tecnica, della lettura, dell’ear training) e attraverso la guida dei docenti i ragazzi hanno compreso la necessità di studiare, non solo individualmente il proprio strumento, ma di confrontarsi tra loro all’interno di un  percorso formativo più completo. L’emozione e il rigore della sala ha esaltato l’aspetto culturale di tale evento.

L’Istituto Comprensivo di Solopaca ha terminato in modo alacre un anno scolastico che è stato foriero di novità e cambiamenti. La Dirigente Cirocco G., orgogliosa, ha salutato e ringraziato tutto il personale della scuola e in particolare tutti gli alunni, i quali si sono dimostrati all’altezza di qualsiasi impegno e presentazione e hanno saputo mettere in rilievo la loro voglia di apprendere e di condividere nozioni con gioia e curiosità. La Dott.ssa Cirocco ha augurato che queste ultime rimangano sempre vive in ciascuno di loro, auspicando un futuro positivo e ricco di soddisfazioni.

Solopaca, 21/06/2013

Margherita Frascadore

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.